FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 31 ottobre 2022

Casa e arredo, Tendenze

Toscanini le collezioni hôtellerie e interior
Le regole d’oro per il guardaroba perfetto

“Le regole d’oro per il guardaroba perfetto” è un format di eventi itineranti creato da Federica Toscanini, Direttore Commerciale e Marketing dell’azienda Toscanini, leader nel settore dei portabiti e delle soluzioni per appendere e organizzare capi e accessori.

Il progetto mette a disposizione l’expertise centenaria della realtà aziendale, declinata sia per il mondo interior che contract, condividendone il prezioso know-how attraverso incontri -da modulare e personalizzare a seconda delle singole esigenze- che diventano un’occasione di formazione per i professionisti e di scoperta e intrattenimento per i privati.

Il tema del guardaroba perfetto coinvolge varie fasi, dalla progettualità degli spazi alla loro organizzazione, fino alla cura e manutenzione.

Dopo il grande successo de “Le regole d’oro per il guardaroba perfetto” declinato per il mondo residenziale, Toscanini lancia la versione rivolta al settore dell’ospitalità con una serie di consigli per creare un’esperienza di lusso in hotel. Si parte proprio da un concetto di lusso “à la maison” che contraddistingue la produzione contract dell’azienda, ovverosia trasferire nel guardaroba delle strutture ricettive l’eleganza e la ricercatezza che gli ospiti sono abituati a vivere nella loro sfera privata. La sensazione di lusso intesa non tanto come sfarzo ma più come comfort, funzionalità e bellezza.

Un altro punto di forza della produzione contract Toscanini è la possibilità di realizzare prodotti in esclusiva per la singola struttura. Il servizio “tailor made” fornito dall’azienda garantisce un prodotto su misura, made in Italy, che permette di dare una connotazione personale e personalizzata al guardaroba di suite e camere d’albergo così come alle SPA.

I portabiti nelle strutture ricettive vengono toccati mediamente 1.600 volte in un anno. Un numero significativo per spiegare come, rispetto ad altri oggetti d’arredo presenti in una camera d’albergo, i portabiti possono veramente contribuire alla percezione e all’immagine di un hotel da parte degli ospiti.

Nel progettare i portabiti della collezione Hôtellerie l’azienda ha pensato non soltanto alle varie esigenze di utilizzo, ma anche ai diversi stili, cercando di armonizzare l’offerta a ogni ambiente e uso.

Toscanini ha fatto proprio il concetto di “bespoke”, creando diverse opzioni per personalizzare le proposte in collezione e adattarle agli spazi, valorizzandoli per renderli ancora più unici e speciali.

In un guardaroba ben organizzato però non bastano i portabiti, servono altre soluzioni per appendere e riporre in ordine ogni cosa. La collezione Hôtellerie comprende infatti anche una serie di soluzioni indispensabili per fare ordine con charme: anelli portaccessori, porta valigie e porta borse per i ristoranti, stander e molto altro. Ogni oggetto è pensato per coordinarsi con lo stile dell’ambiente e con i portabiti scelti.

Dalle proposte per la casa a quelle per il contract, con una qualità altissima del prodotto finito, tutte le collezioni Toscanini sono sinonimo di classe ed eleganza e grazie alla versatilità produttiva e creativa dell’azienda è possibile personalizzare nel dettaglio e su misura ogni proposta.

COLLEZIONE SU MISURA

La collezione Su Misura traduce il concetto di eleganza senza tempo in un prodotto funzionale e di design. Caratterizzato da spalle tornite e da un collo importante, il portabito Marcello supporta i capi in maniera impeccabile. I portabiti Su Misura sono disponibili per uomo e donna. I dettagli che fanno la differenza sono gli accessori mutuati dalla moda, come i tagli spallina e gli elementi antiscivolo, che rendono questi portabiti la soluzione ottimale per offrire bellezza e funzionalità agli ospiti. Per un tocco in più, la collezione è declinata anche rivestita in morbida nappa 100% made in Italy.

COLLEZIONE CROCHET

La leggerezza delle forme incontra la poesia del crochet declinato in una gamma di colori che lascia pieno spazio alla fantasia, un tocco di colore per sorprendere gli ospiti. Proposti in due modelli declinati in due misure con e senza clips, i portabiti rivestiti in crochet accolgono i vestitini dei più piccoli o la lingerie da donna e le camicie.

COLLEZIONE RÊVES DE SOIE

Una collezione di portabiti declinati in una varietà di colori che consente di armonizzarli in qualsiasi contesto o, al contrario, di creare giochi a contrasto per un guardaroba d’effetto. Rivestiti in tessuto di seta made in Italy di qualità, questi modelli sono leggeri e pieni di armonia.

COLLEZIONE LEATHER TOUCH (SU MISURA E ITALIAN CLASSIC)

La collezione Leather Touch propone i portabiti Su Misura e Italian Classic con un rivestimento in morbida nappa che ne esalta e valorizza il design, con eleganti dettagli eseguiti a mano tipici della selleria. I modelli Su Misura hanno spalle tornite e importanti, mentre quelli della linea Italian Classic sono leggeri ma consistenti dalle forme classiche, sinuose ma al tempo stesso scolpite. La collezione Leather Touch è per uomo e donna da personalizzare su richiesta.

SISTEMA A PARETE ANGIE WALL

Il sistema Angie Wall, disegnato da Giulio Iacchetti, rappresenta una novità assoluta per appendere il capospalla a parete. Il gancio dotato di un innovativo e geniale sistema magnetico ha una pratica funzione anti-furto. Le ridotte dimensioni e l’eleganza del design ne fanno un elemento di arredo innovativo che, anche quando non usato, lascia una elegante traccia grafica sul muro. È realizzato in legno di faggio disponibile in diverse finiture (naturale, wengé ed ebano). Il sistema è proposto per la camera o per gli spazi comuni come ristoranti o sale conferenza.

PORTA VALIGIA LAWRENCE

Il porta valigia Lawrence è un pratico e versatile supporto per i bagagli che si può richiudere facilmente riducendo così l’ingombro. Si può avere in due dimensioni: nella versione XL è ideale per le valigie che si aprono a conchiglia. È realizzato in legno di faggio disponibile in finitura naturale, wengé e noce Canaletto, con dettagli in pelle in un’ampia gamma colore.

PORTA BORSE KELLY

Il porta borse Kelly, pensato per i ristoranti, è una soluzione elegante, funzionale e anche sicura grazie all’elemento in pelle anti-furto che permette di agganciare la borsa alla struttura. È realizzato in legno di faggio disponibile in finitura naturale, wengé e noce Canaletto, con dettagli in pelle in un’ampia gamma colore.

STANDER OLIVER

Lo stander Oliver, dinamico e flessibile, è pensato per ampliare i guardaroba delle camere e delle suite ma, soprattutto, per disporre di un elegante elemento di arredo per sale conferenze o da ballo. Ogni dettaglio è curato, dalle ruote di design con il blocco del freno, alla barra rivestita in pelle di nappa. È realizzato in legno di faggio disponibile in finitura naturale, wengé e noce Canaletto.

www.toscaninisumisura.it

www.toscanini.it