FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 31 ottobre 2022

Turismo d’autore, In Italia

Canavese: 11ma edizione di UNA MONTAGNA DI GUSTO
Questa undicesima edizione della Rassegna enogastrosofica presenta un ricchissimo calendario con il meglio dell’enogastronomia del Canavese

Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese ha organizzato, con il supporto di Regione Piemonte e il patrocinio di Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino la 11° edizione di Una Montagna di Gusto.

La 11° edizione di Una Montagna di Gustoc prevede, da metà ottobre a metà dicembre, CENE E PRANZI A KM0 nei migliori ristoranti del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “DORMI DA NOI” proposte coordinate cenapernottamento, VISITE E DEGUSTAZIONI GUIDATE presso i produttori e le aziende agricole socie, PROPOSTE DI SOGGIORNO ED ESCURSIONI per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese, scontate al 50% grazie al VOUCHER VACANZE REGIONE PIEMONTE.

L’articolato calendario di questa edizione presenta tutto il meglio della ristorazione canavesana, dove gli ingredienti del territorio vengono usati con creatività e rispetto della tradizione.

Anche in questa edizione la maestria degli chef si allarga, oltre all’uso delle eccellenze canavesane, anche all’utilizzo di prodotti provenienti da altre aree della Montagna Sostenibile del Piemonte: Valli di Lanzo, Alpi Biellesi, Valsesia Monterosa e Val Maira. Inoltre verranno organizzati eventi di promozione e degustazione comune dei prodotti sia in Canavese sia fuori territorio nell’ambito del progetto “Montagna sostenibile: insieme per il turismo outdoor e l’enogastronomia”.

Precisiamo che è richiesta la prenotazione per tutti gli eventi del programma della 11ma edizione di Montagna di Gusto a partire dagli appuntamenti nei templi della ristorazione canavesana come lo stellato Gardenia di Caluso, le Miniere di Traversella, l’Antica Locanda dell’Orco di Rivarolo e tanti altri, con splendidi menù dove spiccano prodotti e ricette del Canavese, dal Gran Paradiso all’Anfiteatro Morenico. Non solo cene e pranzi nei ristoranti ma anche visite e degustazioni nelle cantine (Orsolani di San Giorgio Canavese, Gnavi di Caluso, Massoglia di Agliè) e anche “esplorazioni” alla scoperta del vermouth, del genepì e del gin canavesani.

Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese è poi in grado di offrire articolate esperienze gourmet in giornata accompagnati da un sommelier e accompagnatore naturalistico, con sconto voucher al 50% (Carema Experience, Slow Tour Canavese, Dalle Querce Alle Viti, Pergoland, Pedanea, Valchiusella Verde Bianca E Blu, Figliej, Cantina Della Serra, Star Lakes): oppure anche esperienze di più giorni, sempre scontate al 50% (I Panorami Dell’erbaluce, Enotrekking: Saperi E Sapori Sulla Via Francigena Canavesana ecc.).

Turismo del vino e del gusto in canavese, scontato al 50%

Ricordiamo che tutte le aziende agricole e gli agriturismi soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, visitabili su prenotazione, organizzano dimostrazioni dei metodi di coltivazione e di lavorazione, visite e degustazioni guidate, attività didattiche, laboratori per la trasformazione dei prodotti, raccolte collettive e molte altre iniziative. Contattate direttamente le aziende per organizzare la vostra visita.

In questo periodo poi è attivo il Voucher Vacanze della Regione Piemonte, che permette una serie di esperienze scontate al 50%, accompagnati da un sommelier ed un accompagnatore naturalistico

Info, programma completo, prenotazioni: www.turismoincanavese.it