FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 19 settembre 2022

Bellezza e Benessere, Benessere

Parkhotel Holzner di Soprabolzano propone l’antico rituale Hamam da vivere in autonomia o con i maestri tellak
Questa cerimonia affonda le radici nell’antica tradizione turca e romana

Il rituale Hamam rivive oggi nella Liberty Spa del Parkhotel Holzner di Soprabolzano, in Alto Adige, e in modo particolare all’interno dei suoi caldi e accoglienti ambienti riservati esclusivamente al benessere del corpo oltre che dello spirito e della mente. Chi sceglie di vivere quest’intensa esperienza emozionale può svolgere il rituale in autonomia o farsi accompagnare dagli esperti maestri tellak.

Il Parkhotel Holzner di Soprabolzano, il 4 Stelle Superior collocato sul soleggiato altopiano del Renon, in Alto Adige, propone nella sua Liberty Spa l’antico rituale dell’Hamam: in autonomia o accompagnati dai sapienti maestri tellak, gli ospiti vivono l’intensità di una filosofia di benessere incentrata sul piacere dei sensi e la leggerezza dello spirito.

L’esperienza riporta chi la vive non solo alle origini del rituale ma anche a quelle della struttura stessa, in particolare a quando Hans Holzner, primo proprietario dell’hotel, agli inizi del ‘900 intraprese un lungo viaggio alla scoperta della cultura orientale viaggiando tra Mascate, Il Cairo, la Giordania e Israele e sperimentò in prima persona la cerimonia dell’Hamam su suggerimento di un locandiere che lo ospitava. L’esperienza si rivelò estremamente benefica, capace di alleggerire i pensieri e l’anima nonché di alleviare la stanchezza e, oggi, il Parkhotel Holzner la ripropone ricordando e mantenendo vivo un tassello fondamentale della sua storia.

Hamam in autonomia con l'utilizzo del kese, del pestemal e del rhassoul

Il rituale Hamam svolto in autonomia prevede l’utilizzo di un kese, il guanto orientale per il peeling, della pietra ombelicale, superficie calda che agevola il rilassamento muscolare e vero cuore dell’Hamam, del pestemal, ovvero un panno in cotone dal grande potere assorbente che fa parte della tradizione turca e che può essere utilizzato come fascia avvolgente attorno ai fianchi, infine del rhassoul, un’argilla saponifera triturata e fortemente idratante. Una volta fornito l’ospite del necessario si inizia con una doccia d’acqua calda e fredda per preparare il corpo alla stimolazione delle percezioni e, successivamente, ci si sposta per una ventina di minuti sulla pietra ombelicale, la calda piattaforma portata alla temperatura di 40° dove l’umido calore emanato aiuta il rilassamento muscolare e del corpo in generale. Si arriva poi alla fase successiva, quella del bagno turco aromatico, che si svolge alla temperatura di 45°: grazie alla combinazione tra alto tasso di umidità e calore, i pori della pelle si dilatano e la pelle è pronta alla purificazione. Passati circa 15 minuti si inizia con il peeling del corpo usando il kese: per ottenere un risultato ottimale, i movimenti devono essere energici, andare in direzione del cuore e assecondare la circolazione sanguigna. A questo punto si torna nel bagno turco aromatico dove, grazie al vapore caldo purificante, la pelle si prepara alla fase successiva, quella della schiuma di sapone e della doccia calda: sempre con il kese, si strofina la pelle con la schiuma per risciacquarla poi con l’acqua calda. Si giunge ora alla fase finale: uno strato sottile di rhassoul, un fango curativo, viene applicato su tutto il corpo con movimenti circolari e delicati e, dopo una breve posa di 10 minuti, si conclude il rituale con una doccia calda che elimina anche il fango precedentemente applicato. Il rituale, che non prevede alcun costo, ha una durata totale di circa 90 minuti e termina sorseggiando una deliziosa tisana e godendosi un po’ di relax.

Hamam con i maestri tellak

Gli ospiti che, invece, gradiscono essere seguiti dai maestri tellak possono optare per due diverse cerimonie Hamam:

‘’Anelito di libertà’’, 90 minuti di puro relax durante i quali l’ospite si lascia coccolare da getti d’acqua caldi e freddi, da un massaggio peeling con il kese, da un massaggio con schiuma di sapone e, infine, da un’applicazione di olio su tutto il corpo;

‘’Canto che seduce’’, della durata di 105 minuti, che prevede un massaggio-peeling, un massaggio con schiuma di sapone, il lavaggio della testa e un massaggio alla cute, per concludere poi con un’applicazione di olio su tutto il corpo.

Le esperienze hanno un costo, rispettivamente, di € 118,00 e € 138,00 e terminano con una tisana calda e della frutta secca in abbinamento da gustare nelle aree relax a disposizione di ciascun ospite.

Info: Parkhotel Holzner - Via del Paese 18, 39054, Soprabolzano, Renon (BZ) - www.parkhotel-holzner.com.