FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 22 luglio 2022

Turismo d’autore, In Italia

Enoturismo: le iniziative della Masi Wine Experience alla scoperta di storie e sapori
Valorizzazione del territorio e delle tradizioni vitivinicole, percorsi enogastronomici e attenzione all’ambiente al centro dell’ampio calendario di eventi.

Masi, cantina leader nella produzione di vini premium, ha presentato il calendario 2022 della Masi Wine Experience, il progetto di ospitalità e cultura, che oggi conta ben otto location aperte agli enoturisti in Italia e all’estero.

A partire dalla primavera fino al periodo della vendemmia, si sono succeduti e si succederanno eventi immersivi volti ad accogliere amici ed estimatori e a condividere le emozioni che nascono dal territorio, dal vivere ogni giorno tra natura, tradizione e sapori.

La Masi Wine Experience si è arricchita negli anni di offerte differenziate e qualificanti volte a soddisfare le richieste di un pubblico sempre più eterogeneo ed esigente. - ha commentato Raffaele Boscaini, settima generazione della famiglia e Direttore Marketing di Masi - Per i prossimi mesi abbiamo pensato a un calendario di eventi rivolti agli appassionati dell’enoturismo, ma anche a chi si avvicina al nostro mondo per la prima volta. Eventi più tradizionali in tenute storiche come le Possessioni di Serego Alighieri si alterneranno a esperienze come la vendemmia, per vivere un giorno da vignaiolo e apprendere le competenze direttamente dal nostro staff tecnico, e a degustazioni in abbinamento ai sapori locali, o a quelli più originali come la pizza, o addirittura a quelli inaspettati della cucina esotica. Occasioni di conoscenza, ma anche di approfondimento e svago, dove il vino diventa il mezzo per conoscere la tradizione e i valori di un territorio.

Il primo appuntamento in calendario si è svolto presso le Possessioni di Serego Alighieri, storica tenuta della Valpolicella, che ha aperto le porte ai visitatori per due incontri d’eccezione.

Lo scorso 30 aprile “Trekking in vigna” ha regalato un’esperienza immersiva nella natura alla scoperta delle uve e delle tradizioni vitivinicole della Valpolicella. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di esplorare a piedi i vigneti più rappresentativi della tenuta, dal Montepiazzo, dove è stato possibile ammirare il sapiente recupero della viticoltura terrazzata, fino ad arrivare nella culla del Vaio Armaron, il pregiato Amarone Serego Alighieri. A seguire, c'è stato l’assaggio di una selezione di vini abbinati a un menù di piatti tipici del territorio.

Sempre a Serego Alighieri, invece, il 29 luglio è in calendario l’evento serale “Cena sotto le stelle”, un’elegante cena placée per godere dell’atmosfera suggestiva del parco della tenuta, degustando i nobili vini del casato con un piacevole intrattenimento musicale. A conclusione, la visita al fruttaio e alle cantine.

A maggio è tornato anche l’appuntamento a cadenza mensile delle cene degustazione di Tenuta Canova, uno dei fiori all’occhiello della Masi Wine Experience, a Lazise sul Lago di Garda. Il fil rouge della stagione 2022 ha evidenziato l’attenzione di Masi per la sostenibilità, valorizzando il progetto “Masi Green” nelle sue diverse anime attraverso una serie di incontri a tema. Tra questi, segnaliamo, in particolare, uno speciale evento dedicato a “Fresco di Masi” in abbinamento alla pizza (13/07): connubio originale che ha visto la nuova linea di vini bio sposarsi con uno dei piatti per eccellenza della cucina italiana. Ospite dell’evento è stato Michael Cortelletti, imprenditore veronese autore del volume “La Via della Pizza” (Scripta Edizioni) che, insieme al libro, ha illustrato i diversi impasti delle pizze che sono state servite. Altro appuntamento in calendario da non perdere è stata la “Sparkling night” (15/06), un percorso di degustazione con focus sulle bollicine di Masi. Il programma culminerà alla fine di agosto (31/08) con un esclusivo “Masi White party”.

Anche Canevel, cantina rinomata per i suoi spumanti premium, rinnova l’ospitalità nella sua sede nel cuore di Valdobbiadene.

A giugno (26/06) si è svolto l’evento “Canevel incontra l'arte del sushi”, parte della rassegna “Conegliano Valdobbiadene Experience” promossa da La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Dopo un tour guidato tra i vigneti di Glera che circondano la tenuta e in cantina, gli ospiti hanno degustato una selezione di spumanti docg Canevel in abbinamento alla cucina giapponese con una ricercata offerta di sushi.

A seguire, nel periodo autunnale (17/09), è prevista la “Festa della Vendemmia”: il profumo delle uve, mani sapienti che selezionano i grappoli migliori e la luce del tramonto che tinge i vigneti faranno vivere la magica esperienza della vendemmia insieme agli agronomi e gli enologi del Gruppo Tecnico Masi. A coronare la giornata una cena degustazione in cui il vino sarà protagonista anche nel piatto.

Info: www.masi.it/it/masi-wine-experience.