FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 3 maggio 2009

Turismo d’autore, In Italia

Il Salviatino di Firenze riapre come Villa di lusso
Una delle più belle ville di Firenze risalente al periodo rinascimentale, aprirà a maggio di quest’anno come hotel di lusso, in seguito a una ristrutturazione da 15 milioni di euro

Situato sulle colline di Fiesole, nei pressi di Firenze, questo antico palazzo del XV secolo, appartenuto all’aristocrazia fiorentina, si sta trasformando in una magnifica villa lussuosa e ideale luogo di relax. La società committente è la MPg, compagnia fondata da uno dei veterani internazionali dell’hotellerie, Marcello Pigozzo che, con suo figlio, ha scoperto la villa nel 2007 per poi iniziare i lavori a febbraio del 2008. Dopo 40 anni di carriera nel turismo di lusso, Marcello Pigozzo sta realizzando un sogno, cioè quello di creare un hotel unico che racchiuda il meglio della cultura italiana e del lusso. Con un team di artigiani locali e il rinomato architetto italiano Luciano Maria Colombo, riconosciuto per il suo lavoro con i migliori teatri di tutta Italia, questo restauro del XXI secolo riaccenderà il passato aristocratico Fiorentino de Il Salviatino.

Al momento i lavori di ristrutturazione della villa, dei suoi edifici adiacenti e del giardino sono ancora in corso e tutto verrà svelato al momento dell’apertura a maggio.

Il Salviatino dispone di 61 grandi camere e suites, che dispongono di una vista magnifica, un ristorante gourmet e una spa olistica Devarana. Tutti gli interni sono disegnati individualmente per conservare le caratteristiche uniche ed originali della villa tra cui gli affreschi del XIX secolo, i grandi caminetti di marmo e gli antichi mosaici.

Le mani degli artigiani locali hanno portato alla luce i tesori storici dei tempi d’oro della villa, tra cui una rete intrecciata di vecchi sentieri e elaborati affreschi riscoperti al di sotto di falsi soffitti. Con attenta devozione e abilità, gli esperti stanno restaurando la villa e i terreni riportandola così alla sua antica gloria.

Caldo, elegante e nostalgico, Il Salviatino offrirà ai propri clienti un’unica e originale hotel experience. In aggiunta al servizio più pittoresco e all’ambiente più lussuoso, un intuitivo Service Ambassador soddisferà ogni capriccio stando completamente a disposizione del cliente, assicurandone un soggiorno indimenticabile dall’inizio alla fine. Ogni desiderio, dal tour privato nei musei, al tour del Chianti in Ferrari e Lamborghini o la scoperta delle vicine regioni in elicottero, potrebbero essere organizzati dal Service Ambassador de Il Salviatino.

Infatti lo staff de Il Salviatino si sottoporrà, durante i due mesi prima dell’apertura, a un “programma di addestramento”: questo lo preparerà ad essere autorizzato a fornire un livello di servizio basato sull’anticipazione dei bisogni dei clienti.

Per la prima volta, la premiata Thai Spa “Devarana” è esportata fuori dall’Asia in tutta la sua originalità presso Il Salviatino. I trattamenti Signature, praticati da abili terapiste tailandesi, includono: Fiorentine Romance (2.5 ore), The Harmony of Tad Si (2 ore), After Wine tasting retreat (2 ore). L’area della Spa ospiterà 14 Devarana De Luxe Rooms create appositamente per avere l’opportunità di farsi fare i trattamenti in camera. Messa al sicuro nel cuore dei giardini, sarà la prima first class day spa di Devarana in Italia che offrirà un menu di trattamenti antichi orientali eseguiti dalle abili terapiste tailandesi. La spa includerà una piscina riscaldata e parzialmente coperta, un fitness centre e un ristorante il quale insieme alla spa opererà sia come struttura dell’hotel sia come club privato per i locali.

Per maggiori informazioni sul concetto Devarana Spa: www.devaranaspa.com

GIARDINI - 50.000 metri quadri di un magnifico parco selvatico e giardini all’Italiana sono stati meticolosamente restaurati ricostituendo complesse reti di antic