FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 22 luglio 2022

Turismo d’autore, In Europa

Catalunya: le calette più belle della Costa Brava
L’Ente del Turismo della Catalogna suggerisce le 5 spiagge più caratteristiche e nascoste della Costa Brava

Con 600 km di costa, la Catalogna offre ai suoi visitatori spiagge per tutti i desideri: lunghe, sabbiose e attrezzate per le famiglie o per i gruppi di amici, spiagge adatte gli amici a quattro zampe e spiagge cittadine come La Barceloneta.

Le perle più brillanti la regione spagnola le riserva però ai turisti che hanno voglia di avventurarsi dove la natura è ancora incontaminata, lontane dal caos. Sono le calette nascoste, preservate dal progresso e raggiungibili solo a piedi o in barca. Angoli di paradiso dove il mare sembra più azzurro e si può godere tutta la tranquillità che questi luoghi riservano ai visitatori.

La Costa Brava ne vanta molte, ecco le 5 imperdibili:

Cala Corbs - Tra la città di Palamós e Calella de Palafrugell, c’è Cala Corbs, una caletta che prende il nome dal cormorano, un uccello che dopo la pesca deve far asciugare sempre le sue piume. È una stretta insenatura marina protetta dal vento e dalle onde dove il mare assume un suggestivo colore blu turchese. Per raggiungere la spiaggia si parte da Platja de Castell e si percorre il sentiero circondato da pinete per circa 30 minuti.

Cala Estreta - Sempre nel comune di Palamós, proseguendo dopo Cala Corbs, si può arrivare fino a Cala Estreta, per alcuni catalani la più bella cala della Catalogna. Come già indica il nome, si tratta di una spiaggia molto piccola, larga poco più di 100 metri. È racchiusa tra pinete e scogliere con un grande scoglio centrale che le dà la forma di una doppia mezzaluna. Ci sono diversi luoghi degni di essere esplorati, sia a terra che in mare. L’attrazione principale della spiaggia, oltre ovviamente alle acque poco profonde e molto limpide, è la vecchia capanna di pescatori che si trova ad una delle estremità. Si tratta di una capanna descritta in un documento del XVI secolo, è stata recuperata dal Comune ed è possibile affittarla per un giorno.

DOVE DORMIRE in zona: Hotel TRIAS Palamós - Passeig del Mar - 17230 Palamós - www.hoteltrias.com/

Cala Tavallera - Cala Tavallera, a Cap De Creus, è una delle ultime caletta vergini della Catalogna, con fondali bassi, ciottoli e mare cristallino. Questa spiaggia nascosta e tranquilla si trova ad una delle estremità del leggendario sentiero GR11, o Senda Pirenaica, il percorso di 788 km che collega l'Oceano Atlantico con il Mar Mediterraneo. Per raggiungere la spiaggia si percorre proprio un tratto di questo sentiero. Partendo da Port de la Selva si imbocca il GR11 e si cammina per un paio di km nella vegetazione selvaggia, costeggiando anche le rovine di edifici romanici fino ad arrivare, come premio, ad un piccolo paradiso celato.

DOVE DORMIRE in zona: Hotel Spa Porto Cristo - C/Mayor, 59 - 17489 El Port de la Selva - https://hotelportdelaselva.com/hotel-spa-porto-cristo/

Cala de Sa Futadera - Anche chiamata la cala dei 300 scalini, Cala de Sa Futadera si trova a Tossa de Mar ed è una caletta selvaggia di sabbia fine, circondata da scogliere scoscese coperte di vegetazione, poco frequentata e larga solo 100 metri. La macchia mediterranea si esprime qui in tutta la sua bellezza. È particolarmente bella la parte di costa che va dal promontorio di Es Pentiner, a destra della cala, alla spiaggia di Sa Pedrosa, anche se di difficile accesso senza barca. Questa striscia presenta formazioni rocciose irregolari e grotte come Tabac e la minuscola spiaggia di En Colomer. Il fondale presenta abbondanti rocce sommerse a poca profondità ed è molto ricco di flora marina, quindi è ottimo per le immersioni.

DOVE DORMIRE in zona: Pola Giverola Resort - Ctra. Tossa de Mar a Sant Feliu, Km. 4 - 17320 Tossa de Mar (Girona) - https://www.polagiverola.com/es/

Cala de la Font Morisca - L’ultima è un suggerimento per i turisti più avventurosi: Cala de la Font Morisca, raggiungibile attraverso un sentiero mediamente difficile. La camminata inizia ai giardini botanici di Cap Roig. Con una ripida discesa si arriva al livello del mare e poi si attraversa una “porta” rocciosa - chiamata Es Trau - che conduce alla caletta. La spiaggia di ciottoli è lunga circa 50 metri ampia 15 metri e prende il nome da una fonte che scorreva nella cala, asciutta ormai da anni. Come tante cose in Catalogna, porta con sé una leggenda: si dice che l'ultima cosa che i Saraceni fecero, fuggendo dalla regione, fu bere dalla fontana che scorre in questa cala.

DOVE DORMIRE in zona: Mas Gall - 17253 Mont-ras (Girona) - https://masgall.com/

Info: Catalunya Experience - www.catalunyaexperience.it/