FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 22 luglio 2022

Food and beverage, Tendenze

Aperiluxury: il nuovo lusso dell’aperitivo
Aperiluxury è stato presentato a teatro7lab-scuola di cucina a Milano in zona Isola

Lunedì 11 luglio, teatro7lab, sempre protagonista di eventi originali, ha fatto da cornice alla presentazione di una nuova formula: L’Aperiluxury. ovvero un aperitivo che vede insieme i grandi Docg della linea LF Gold Luis Franciacorta ed i Salumi di mare e le acciughe del cantabrico di Medimer.

Idea innovativa, stuzzicante, e soprattutto buonissima!

Uno dei protagonisti dell’evento, dunque, è stata la linea LF Gold Luis Franciacorta prodotta dall’azienda Due Querce, un’azienda a conduzione familiare, che produce vino in maniera tradizionale, avvalendosi delle più nuove tecnologie, che consentono di avere il massimo rispetto per la natura ed i suoi ritmi ,ed il cui carattere rispecchia il titolare Paolo Mensi, che si definisce un agricoltore genuino.

La coltivazione è gestita in modo naturale, in perfetto equilibrio con la necessità di produrre un vino di alta qualità.

Sottolineiamo che Paolo Mensi si sta muovendo anche nell’eco-sostenibilità: l’azienda, infatti, diventerà a breve totalmente autonoma ed ecosostenibile, secondo un progetto già approvato dalla Regione Lombardia.

In azienda sono presenti vigneti che hanno 60 anni e che si trovano in diverse aree nel cuore della Franciacorta: Brione (el cutì - i tre ettari storici); Ome (in Val di Fus - 2 ettari); Monticelli (el Dos - 2 ettari e mezzo); Rodengo Saiano (Fontana - 2 ettari) e Gussago (Ronco - 2,5 ettari). Da questi vigneti si ottengono le circa 130.000 bottiglie all’anno. I vitigni coltivati sono: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc.

L'azienda agricola è una realtà che produce un po’ a tutto tondo. Infatti, nella continua ricerca per dare voce alla tradizione produttiva agricola della Franciacorta, produce anche frutti di bosco, miele ed una piccola quantità di olio.

La linea LF Gold Luis Franciacorta comprende Oro Giallo, brut Franciacorta D.O.C.G.Oro Bianco, Millesimato Brut Franciacorta D.O.C.G., Oro Rosa, Rosè Franciacorta D.O.C.G., e Oro Rosso, Satèn Franciacorta D.O.C.G.

Gli altri protagonistidell'evento, come anticipato, sono stati i salumi di mare e le acciughe del Mar Cantabrico di Medimer.

Alessandro De Santis, il resident chef di teatro7lab, per l’occasione ha proposto questo stuzzicante menu: bresaola di tonno con elisir di sciroppo franciacorta e crescione; pesce spada su letto crema ajo blanco; tonno in porchetta con agro di scalogno al grand marnier e olio di cannella; filetti di acciughe del cantabrico con selezione di burro, oli e sali aromatici; pacchero ripieno di ragù di tonno.

Ad accompagnare queste prelibatezze c’erano focaccia al nero di seppia, gazpacho di pomodori datterini e basilico orientale, olio grand cru, misignano, sali aromatici e, chicca finale, il peperone crusco, parte importante della tradizione lucana.

Precisiamo che a teatro7 sono stati presentati i “Pepecrusco” di Senise. IGP dal 1996.

Segnaliamo che i prodotti dell'Aperiluxury sono distribuiti da Luis Franciacorta.