FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2022

Salute, Prodotti

Mind The Gum: positivi gli effetti su concentrazione, memoria e controllo cognitivo
I risultati della ricerca che valida l’efficacia del prodotto

Martedì 14 giugno, a Milano, Mind The Gum, l’innovativo integratore in formato chewing gum il cui testimonial è Zlatan Ibrahimović, ha presentato non solo una ricerca che valida l’efficacia del prodotto ma anche le nuove innovative caramelle-gummies.

La ricerca, che era stata commissionata per testare gli effetti del prodotto sulla mente, è stata condotta in collaborazione con professori e ricercatori delle università University of East London, University College London, Westminster e Bath, su un campione statisticamente significativo di persone (50 persone, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e 50 anni), in doppio cieco contro placebo e ha dimostrato effetti positivi su concentrazione, memoria e tempo di reazione.

Lo studio, cioè, è stato effettuato con la tecnica RCT (Randomised Controlled Trial). I partecipanti, infatti, sono stati assegnati in maniera casuale al gruppo che ha ricevuto (senza saperlo) Mind The Gum oppure un placebo (vale a dire un normale chewing gum). Il test è stato fatto in modalità doppio cieco: né gli scienziati né i partecipanti, cioè, sapevano a chi veniva assegnato quale prodotto. Questa modalità evita che il risultato sia influenzato dal cosiddetto “effetto placebo”, ossia che i partecipanti performino meglio solo perché consapevoli di usare il prodotto contenente le componenti attive e non per merito del prodotto stesso.

I Test Cognitivi effettuati avevano per oggetto la Concentrazione, la Memoria e la Distrazione. Le variabili analizzate includevano anche il Tempo di risposta e la Precisione

La formula di Mind The Gum, realizzata con 15 componenti attive (rispetto alle 6 usate in media da altri integratori), unisce la combinazione di Caffeina e Teanina, che, lo sottolineiamo attiva concentrazione ed energia mentale e, grazie al rilascio graduale, mantiene l’attenzione combattendo così la stanchezza mentale più a lungo con un mix di vitamine, minerali ed estratti naturali per fornire un carburante utile per mantenere lo stato di benessere della nostra mente.

La ricerca, l’analisi dei dati e la pubblicazione sono stati curati da alcuni tra i professori e ricercatori delle più importanti università per la neuroscienza a Londra e in collaborazione con la London Cognition.

Il Dr Javid Farahani, CEO e fondatore di London Cognition, ha dichiarato: Siamo fieri di aver messo a disposizione di un progetto così innovativo come Mind The Gum la nostra expertise e le nostre conoscenze. Crediamo fortemente che se dietro l’innovazione c’è la scienza, davanti ci può solo essere il successo.

Concentrazione e connessione visiva

Il test sulla concentrazione e connessione visiva ha misurato le capacità di processo visivo dell’uomo, in particolar modo quanto velocemente e accuratamente le persone sono state rapide nel rispondere a stimoli percettivi. I partecipanti sono stati più veloci a prendere decisioni e a concentrarsi dopo aver masticato Mind The Gum rispetto alla gomma placebo.

Memoria

Con il test sulla memoria 2 back i partecipanti sono stati sottoposti a una serie di stimoli uno ad uno. Per ognuno degli stimoli hanno dovuto decidere se lo stimolo era identico a quello presentato N volte prima. N può essere 1 volta, 2 volte o 3 volte prima o di più. Più alto è N più è difficile la task. Il test N-back è una misura della memoria a breve termine. La memoria a breve termine ha una capacità di immagazzinamento limitata per mantenere le informazioni mentre si fanno altre operazioni mentali su quelle informazioni. La memoria a breve termine è essenziale per ragionare, imparare e capire. Anche in questo caso i partecipanti che avevano assunto Mind The Gum sono stati più veloci nel test sulla memoria rispetto alla gomma placebo.

Distrazione e Controllo Cognitivo

L’ultimo test, il Flanker Test, sulla Distrazione e Controllo Cognitivo, infine, ha evidenziato come le persone hanno reagito ai “rumori” durante un test cognitivo. Sottoposta a una sollecitazione, la persona viene distratta con stimoli irrilevanti, che comunque condizionano la risposta del partecipante. Anche in questo caso i soggetti sono stati più veloci nel test sulla distrazione dopo aver masticato Mind The Gum rispetto alla gomma placebo. I partecipanti sono stati altresì più precisi nel test sulla distrazione dopo aver masticato Mind The Gum rispetto alla gomma placebo.

Giorgio Pautrie, CEO & Founder di Mind The Gum (MTG), ha detto: I nostri consumatori hanno sempre sostenuto l’efficacia di Mind The Gum, per questo siamo veramente orgogliosi di aver investito in uno studio che testasse il prodotto rispetto a un placebo. Inoltre essere stati scelti da un campione del calibro di Zlatan Ibrahimović ci riempie d’orgoglio e ci stimola a fare sempre meglio.

Zlatan Ibrahimovic ha concluso: Penso che il successo parta prima dalla mente. Se il corpo è in forma, ma non la mente, è difficile farcela. Ho conosciuto Giorgio Pautrie e Mind The Gum perché un chewing gum che desse concentrazione ed energia mentale era quello che cercavo. Ora la utilizzo sempre prima delle partite e degli allenamenti, perché ne sento davvero l’effetto. Per questo ho deciso di diventarne testimonial, perchè credo nel prodotto. E’ un progetto che ha del potenziale.

Il successo di Mind The Gum ha dato vita a una linea di integratori in formato chewing gum facilmente fruibili anche da chi non ama utilizzare compresse o bibite per assumere integratori: questo integratore alimentare in formato chewing-gum agisce in modo rapido su concentrazione e energia mentale. Grazie alla sua formula unica di 15 componenti attive con caffeina, vitamine, amminoacidi e antiossidanti, inoltre, aiuta a combattere la stanchezza mentale.

Ricordiamo che MIND THE GUM è nato nel 2015 a seguito di un incidente quasi fatale subito da Giorgio Pautrie, il fondatore, che, di fronte ad una frattura dell’osso del collo, decide di non mollare gli studi di Economia all’Università Bocconi. Determinato a conseguire la laurea, quindi, Giorgio ricorre a energy drink e integratori nella speranza di migliorare le sue performance mentali. Decisivo, poi, è stato l’incontro con il dottor Andrea De Zanetti, titolare della Farmacia Legnani, punto di riferimento a Milano per la medicina naturale specializzata nella produzione di integratori alimentari di elevata qualità: combinando l’idea di Giorgio e l’équipe di specialisti del laboratorio farmaceutico è così nato MIND.

Nel giugno 2015, Giorgio si laurea dando 23 esami e tesi in soli 392 giorni e con il fratello Carlo, allora, l’idea per la creazione della startup al concorso organizzato da Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano.

Nasce, così la Dante Medical Solutions srl, che introduce sul mercato MIND THE GUM.

Oltre a Mind The Gum la linea comprende Chewing Calm, un prodotto rilassante con effetto immediato che non produce sonnolenza, Immuni Gum, un immunostimolante di supporto alle vie respiratorie con Lattoferrina ad assorbimento sublinguale e C-Gum, un prodotto con Vitamina C.

Nei giorni scorsi sono stati presentati anche gli integratori MIND THE GUM(MY) ancora più innovativi: caramelle-gummies, buone, fruttate, con zero zucchero e con meno di 5 calorie, pronte da consumare dove si vuole e quando si vuole per il benessere più smart.

La linea MIND THE GUM(MY) prevede 5 integratori proposti nel nuovo formato di caramelle gommose per un rilascio più veloce e comodo, senza problemi di deglutizione. Senza lattosio, glutine, zucchero né aspartame e con meno di 5 calorie per caramella supportano il benessere dall’interno e uniscono praticità, gusto ed efficacia.

Ogni preparazione è una pronta risposta a diverse esigenze di integrazione sia healthy (Dream, VitaminaD, Omega3) che beauty (Capelli di seta e Pelle di Pesca).

I prodotti della line sono disponibili in farmacia, parafarmacia, supermercati gdo e shop on line.

MIND THE GUMMY DREAM - il tuo sonno da sogno! Contiene Melatonina un aiuto ideale per un addormentamento rapido, Lavanda migliora la qualità del sonno combattendo anche ansia e riducendo il livello di stress, Melissa supporta la riduzione dei risvegli notturni, Magnesio aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale. Al gusto di mirtillo ha effetto già dopo 15 minuti, non crea dipendenza e aiuta la riduzione della stanchezza il giorno dopo grazie al magnesio.

MIND THE GUMMY VITAMIANA D - la tua vitamina del sole! Contiene: Vitamina D3 (2000 unità internazionali per gommosa) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al mantenimento in salute di ossa e denti, alla fisiologica funzione muscolare e a normalizzare i livelli di calcio nel sangue . Al gusto di limone, questa gummy contiene tutta la dose giornaliera massima consigliata di Vitamina D che si può trovare in un integratore.

MIND THE GUMMY OMEGA3 - un alleato contro il colesterolo, che non è mai stato così buono! Contiene: Omega 3, Omega 6 e Omega 9 da olio di semi di lino, omega 3, omega 6 e omega 9 da Olio di semi di lino, Omega 3, Omega 6, Omega 9. Il suo piacevole gusto fruttato sostituisce il solito retrogusto di pesce. Aiuta a mantenere i livelli normali di colesterolo nel sangue. E’ titolato in omega 3 ALA, precursore di EPA e DHA, un particolare tipo di omega 3 vegetale che lavora direttamente sul colesterolo aiutanod a mantenerne i livelli normali nel sangue.

MIND THE GUMMY CAPELLI DI SETA - un aiuto per la salute e la bellezza dei capelli. Contiene: Estratto secco di bambù che contribuisce a mantenere il benessere di unghie e capelli, Zinco e Bbiotina che contribuiscono al mantenimento di capelli normali, Vitamina C, che contrasta lo stress ossidativo delle cellule, Semi di zucca i cui nutrienti preziosi come Zzinco, M magnesio, Fferro, Oomega3, Viitamine del gruppo B, fitosteroli e carotenoidi riducono gli effetti negativi sulla caduta dei i capelli causati dal decadimento del testosterone.

MIND THE GUMMY PELLE DI PESCA - se l’obiettivo è una pelle sana e luminosa! Contiene: Vitamina C che contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, Centella asiatica una pianta utilizzata nella tradizione medica indiana a livello dermatologico, Collagene marino idrolizzato di Tipo1

Giorgio Pautrie, CEO & Founder di MTG, ha aggiunto: Con Mind the Gummy abbiamo unito la completezza delle formulazioni degli integratori che hanno reso celebre Farmacia Legnani, alla praticità e comodità (e soprattutto al gusto!) dell’assunzione di una caramella (ovviamente senza zuccheri!). L’obiettivo è unire piacere e benessere. Sono un’ottima alternativa a capsule e compresse. Queste caramelle gommose sono state formulate secondo il concetto di nutricosmetica, la cosmetica che agisce dall’interno. Uniscono piacere e benessere e sono un’ottima alternativa a capsule e compresse. In Dante medical Solutions siamo convinti che salute e benessere vadano promosse, valorizzate sempre e per verso chiunque, per questo promuoviamo l’integrazione per tutti, cercando di renderla più gustosa, divertente e meno invadente rispetto alla classica pastiglia. La nostra mission è sviluppare soluzioni smart per rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla salute. Stiamo già lavorando alle nuove formulazioni Mind the Gummy…

Volendo sintetizzare in soli tre concetti i motivi per scegliere Mind the Gum:

PIÙ VELOCI NELL' ASSORBIMENTO

PIÙ BUONE, COMODE E PRATICHE senza dover deglutire fastidiose capsule

ZERO STRESS E ZERO IMBARAZZO

MIND THE GUM è un brand innovativo che mira a creare prodotti efficaci come integratori, buoni come caramelle e chewing gum. Il brand che nasce dall’expertise di Dante Medical Solutions e si appoggia per le formulazioni dei suoi prodotti alla ricerca e sviluppo di Farmacia Legnani di Milano. Nata circa 60 anni fa, ha rivoluzionato il concetto di farmacia grazie a un approccio olistico che abbraccia la filosofia del naturale in cui la ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al riequilibrio invece che alla sola cura.

Info: www.mindthegum.com.