FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2022

Turismo d’autore, In Italia

Calabria: KALABRIA COAST TO COAST:
IL CAMMINO NATURALISTICO DI DESTINAZIONE UMANA ALLA SCOPERTA DI UN TERRITORIO LONTANO DALLE CONSUETE ROTTE TURISTICHE

Segnaliamo che lo scorso 15 giugno 2022 è partito il viaggio KALABRIA COAST TO COAST, insieme a Silvia Salmeri, founder di Destinazione Umana, che, lo ricordiamo, nel 2020 ha lasciato Bologna per vivere al sud, a Soverato, e promuovere le meraviglie della Calabria: un persorso di 55 km a passo lento da Soverato a Pizzo, sulla Costa degli Dei, tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’india, boschi di castagni e faggi, pittoresche pietre granitiche e l’oasi naturalistica del lago Angitola, con due tappe di mare a Soverato e Tropea.

Il viaggio parte, dunque, da Soverato, con le bianche spiagge e il mare cristallino conosciuto per essere baia dell’ippocampo, dopo una giornata al mare si comincia il cammino con destinazione Petrizzi, suggestivo borgo definito "Il fiore di pietra" perché ornato di fiori della pietra: il fico d’india d’autunno e la ginestra d’estate. Attraverso antichi tratturi di campagna contornati da ulivi e campi di grano, il lago Acero e un'immensa foresta di faggi dall'atmosfera fiabesca, si arriva, poi, al caratteristico borgo di Monterosso Calabro, meta molto affascinante dal punto di vista naturalistico e storico. La tappa finale del cammino passerà all'interno dell'oasi naturalistica del lago Angitola e nell'area archeologica dei ruderi della città normanna di Rocca Angitola per poi raggiungere la costa tirrenica, nella pittoresca Pizzo, arroccata su una roccia tufacea. Qui si può assaggiare e assistere alla produzione del famoso Tartufo di Pizzo, un delizioso gelato esportato e riprodotto in tutto il mondo. A conclusione del viaggio, la tappa a Tropea, gemma della "Costa degli Dei", permette, infine, di rigenerarsi dopo le fatiche del cammino.

Il cammino è metafora di cambiamento ...

In questo senso i viaggi a passo lento di Destinazione Umana sono prima di tutto occasioni di crescita interiore, per trovare coraggio e ispirazione e cambiare in meglio la propria vita grazie al distacco dalla quotidianità e all’incontro con gli altri, comprese le guide. E grazie al supporto della Travel Counselor di Destinazione Umana, Alice Bianchi, prima ancora della partenza, è possibile conoscersi in videocall ed indagare insieme sulle aspettative sul viaggio, cosa metaforicamente si vorrebbe lasciare a casa e cosa, invece, si vorrebbe acquisire dall'esperienza.

Un viaggio emozionale e sensoriale all’interno di una Calabria lontana dalle consuete rotte turistiche, alla scoperta di antichi sapori e valori che sono le radici di una terra ricca di storia e cultura millenaria e dove il tempo sembra essersi fermato: è questo uno dei cammini di Destinazione Umana, il tour operator che propone viaggi ispirazionali dall’alto valore umano, selezionati e curati in modo artigianale e dedicati al pubblico femminile.

Kalabria coast to coast” permette di scoprire una Calabria inedita, attraversandola a piedi da costa a costa. Una regione dalla natura dirompente, che unisce il mare e la montagna passando dalla costa ionica degli aranci a quella tirrenica degli dei, alla scoperta di piccoli borghi, ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’ india, boschi di castagni e faggi e pittoresche pietre granitiche modellate dal tempo.

A far da guida in questo cammino a passo lento, insieme alle guide ambientali escursionistiche Lorenzo Boseggia e Marco Pansino, è proprio la founder di Destinazione Umana, Silvia Salmeri, bolognese di sangue siculo, che, come anticipato, nel 2020, insieme alla famiglia, ha scelto, come molti italiani, di ritornare al Sud e trasferirsi da Bologna a Soverato proprio per promuovere le meraviglie di questo territorio.

Silvia Salmeri ha dichiarato: Da figlia di genitori siciliani dovuti emigrare a Bologna per lavoro, credo che il Sud oggi possa offrire tante nuove opportunità e che meriti una nuova narrazione. Ciò che non funziona in meridione lo sappiamo benissimo tutti. È amaro vedere che ciò che funziona, a volte persino eccelle, non viene raccontato con altrettanta dovizia di particolari. - ha continuato - È tempo di riequilibrare alcune dinamiche a livello nazionale, soprattutto in questo momento - si spera - post pandemico, che grazie al fenomeno del “southworking” ha visto tantissimi lavoratori italiani venire o ritornare a vivere al Sud. Una bellissima occasione per scoprire le meraviglie di borghi e territori spesso lontani dalle consuete mete turistiche e proprio per questo destinati a sorprendere.

IDestinazione Umana e Inspirational Travel Company - Inspirational Travel Company nasce nel 2015 dall’esperienza turistica di Silvia Salmeri e dalla sua idea di poter vivere, viaggiare e lavorare ispirati e ispirando gli altri. L’agenzia, che ha ideato il concetto di turismo ispirazionale si occupa di organizzare corsi, consulenza, progetti di comunicazione e di marketing territoriale e, oggi, raggruppa professioniste e professionisti del turismo che condividono la stessa visione: promuovere un turismo che mette al centro la persona e il suo viaggio interiore più della destinazione esteriore.

Info, partenze di settembre ed ottobre, tariffe: www.destinazioneumana.it - wwws.inspirationaltravelcompany.it.