FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 12 maggio 2022

Salute, Tendenze

Nutrimi 2022: gli esperti raccontano il futuro dell’alimentazione olistica e sostenibile
Da 16 anni il Forum è l’appuntamento nazionale di riferimento per i Professionisti della Salute, che racconta il panorama scientifico in campo nutrizionale e anticipa i trend alimentari futuri

Dal 28 al 29 aprile, nuovamente in presenza, è tornata la XVI edizione di Nutrimi, l’appuntamento più atteso dell’anno dai Professionisti della Salute e dagli esperti che operano nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione.

La novità 2022 è stato il nuovo format ibrido: oltre 70 relatori sono tornati a confrontarsi in presenza, ma i congressisti che non hanno avuto la possibilità di raggiungere Milano, è stato possibile collegarsi da remoto attraverso la piattaforma digitale interamente dedicata all’evento.

Nel corso dei due giorni sono stati, in particolare affrontati i seguenti argomenti:

Alimentare la salute …della mente - La psichiatria nutrizionale è un ambito di ricerca che indaga il legame che intercorre tra alimentazione e salute mentale. L'alimentazione, infatti, sembra avere un ruolo non marginale sulla salute del nostro cervello e sulle sue funzioni ma anche sul nostro umore e sui nostri comportamenti. Ad esempio, sembra che un regime alimentare mediterraneo di tipo "povero" possa portare ad un miglior controllo di manifestazioni psichiche quali ansia e depressione.

Alimentazione e salute della donna - Il congresso dedica ampio spazio al tema della nutrizione per la salute della donna e del bambino. Tra i 6 interventi che affrontano questa tematica ci si focalizza anche sulle abitudini alimentari consigliate in gravidanza. La dieta si conferma come lo strumento necessario sia per soddisfare le richieste energetiche materne, che per fornire al feto i substrati necessari alla sua crescita. Dal pre-concepimento al post-partum, adottare delle abitudini alimentari sane è considerato importante per la prevenzione non solo di malattie gestazionali, ma anche per un buon esito della gravidanza.

Cronotipo e alimentazione: nuove evidenze - Il cronotipo è un concetto che indica la predisposizione i una persona ad essere attiva in diversi momenti della giornata, generalmente mattina (cronotipo mattutino) o pomeriggio/sera (cronotipo serotino). La crono-nutrizione è una scienza emergente che studia la nutrizione in relazione ai ritmi biologici. In seno a queste ricerche stanno emergendo nuovi interessanti dati secondo i quali, chi ha un cronotipo mattutino sarebbe più predisposto verso una dieta equilibrata, di stampo mediterraneo.

Alla scoperta dei nutraceutici - Ad aprire la sessione di "Nutrizione e integrazione" di questa edizione di Nutrimi l’intervento ‘Nutraceutica e condroprotezione: tra falsi miti e realtà’, che approfondirà la tematica delle sostanze nutraceutiche e delle tecniche di formulazione per migliorare bioaccessibilità e biodisponibilità dei principi attivi in relazione all'osteoartrosi (OA), una diffusa malattia infiammatoria degenerativa della cartilagine.

Microbiota Revolution - Tra evidenze e prospettive future, l’analisi del microbiota intestinale si delinea come strumento chiave per la corretta gestione nutrizionale delle persone. Conoscere la composizione del microbiota intestinale, infatti, può rispondere al perché si fatica a perdere peso, o non si riesce a risolvere problematiche legate alla digestione[1]. Una recente indagine riconosce un ruolo prebiotico rilevante alle fibre: il consumo di prodotti integrali e di fibre da cereali sembra veicolare diversi effetti positivi sia sulla funzionalità gastrointestinale che sulla salute in generale, agendo, per esempio, sul controllo della glicemia, del colesterolo ematico e sul controllo del peso corporeo.

Caterina Neri, del Dipartimento di Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Roma, in particolare, ha messo in luce come le richieste energetiche e nutrizionali della crescita, dello sviluppo e della riproduzione differiscono fra uomini e donne, suggerendo che le differenze nella struttura ecologica del microbioma intestinale fra sesso maschile e sesso femminile potrebbero rappresentare un adattamento attraverso cui l’organismo conserva differenze fisiologiche e comportamentali legate al sesso durante il corso della vita. Necessario quindi trovare soluzioni personalizzate disegnate sulle necessità e caratteristiche dei singoli individui.

Nel corso del secondo giorno, il programma scientifico ha spostato la sua attenzione sulla digital transformation e digital therapeutics delineando i nuovi strumenti per il professionista nell’ambito della relazione e comunicazione con il paziente.

Emanuela Oliveri dell’Officina di Counseling Nutrizionale, Bra, ha illustrato il modello del Counseling Nutrizionale per la Gestione del paziente pediatrico in sovrappeso, confermando che in Europa, in media, è obeso quasi un bambino su otto tra i 7 e gli 8 anni: il dato numerico: lo stile alimentare del bambino, ragazzo, adolescente, ci parla non solo del singolo individuo, ma di tutto il suo sistema famiglia, che spesso attribuisce al piccolo le stesse capacità e possibilità di autodeterminazione che ci possiamo aspettare da un adulto. Le tecniche di Counseling nutrizionale, è stato chiarito, intervengono considerando l’intera complessità del sistema famiglia con i mezzi comunicativi adatti a coinvolgere nel giusto modo la famiglia nella cura del piccolo paziente, senza trascurarne i gusti, le tendenze, le aspirazioni, quando possibile.