FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 12 maggio 2022

Cultura e società , Mostre

Mestre, M9 - Museo del ’900: la mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050”
Il Consorzio Vini Venezia è partner della mostra visitabile fino al 25 settembre

Lo scorso 24 marzo i vini della Venezia Doc, denominazione tutelata dal Consorzio Vini Venezia, sono stati i protagonisti del brindisi inaugurale della mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050”: poi a giugno e a settembre ci saranno altre due degustazioni guidate aperte al pubblico con i vini delle due Docg Lison e Malanotte del Piave.

La mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, realizzata a cura di Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, è la prima di una trilogia di mostre che M9 - Museo del ’900 dedica all’evoluzione della relazione tra gli italiani e il cibo.

GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050 è la prima di una trilogia di mostre che M9 - Museo del ’900 dedica alle grandi passioni italiane, per un confronto con il passato, il presente e il futuro, tra ricerca scientifica, esperienza pop, gioco e indagine critica.

L'esposizione racconta come la relazione tra gli italiani e il cibo sia profondamente mutata in questi ultimi decenni, con un cambio di paradigma decisivo tra l’immagine tradizionale della cucina nazionale e una relazione sempre più complessa, segmentata e contraddittoria di un Paese che si sta trasformando nelle proprie abitudini, nei propri consumi e nella composizione sociale.

Al centro della riflessione, il visitatore trova la parola “gusto”, che meglio rappresenta il rapporto tra individuo e società, quell’insieme inscindibile tra piacere individuale e condivisione collettiva, meccanismi nutrizionali e fenomeni culturali, capace di rappresentare la complessità dei temi legati al cibo.

La mostra è accompagnata da un calendario di workshop, show cooking, convegni, talk e iniziative che coinvolgeranno il pubblico con il contributo di cuochi, scienziati e artisti.

Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini Venezia, ha detto: Siamo onorati di essere partner di questa iniziativa che pone al centro della riflessione la parola “gusto”. Un tema che abbraccia sia la varietà dei nostri prodotti made in Italy sia la varietà dei nostri vini capaci di incontrare palati diversi e dare vita ad abbinamenti sorprendenti.

Per prendere parte agli eventi di giugno e di settembre, promossi dal Consorzio Vini Venezia. che si svolgeranno nell’ambito della mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, basterà iscriversi visitando il sito del Consorzio: www.consorziovinivenezia.it.

Info, calendario eventi, orari, biglietti: www.m9museum.it