FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 22 febbraio 2022

Casa e arredo, Vetrina

Dedar: la Collezione 2022
Un viaggio che rivisita i grandi archetipi dell’arte tessile

Dedar ha incrociato tecniche e suggestioni: passione e conoscenza dell’arte tessile hanno, allora, generato una grande varietà di intuizioni espressive, colori, filati, armature.

Nei nuovi tessuti dei Contemporary Archives, una forte personalità incontra la sicurezza del saper fare, tra arte dello jacquard e precisione delle tecnologie d’oggi: un percorso emozionante di scoperta e reinvenzione radicale di stilemi classici che spazia dal regimental inglese al camouflage, dall’arazzo medievale alla pittura impressionista, dall’oreficeria all’astrattismo, dal floreale alle geometrie visionarie.

Fedeli alla vocazione di Dedar alla scoperta e allo scambio, gli Archive Prints si inseriscono nella ricca conversazione che ha coinvolto per secoli artigiani, artisti, mercanti e produttori tra Vicino Oriente ed Europa, rileggendo e reinterpretando documenti tessili d’archivio del XVII e XVIII secolo, incrociando nuovi sguardi sul paisley, righe multicolori, invitanti giardini persiani, il movimento del chiné (tessuto screziato, striato, frisato, a disegni sfumati e a contorni imprecisi.) e dell’ombré (Motivo tessile le cui tonalità progrediscono gradualmente da chiare a scure.).

L’inventiva cromatica dei tessuti Plain Classics si combina con un’attenzione speciale per le qualità materiche di fibre e tecniche primigenie: tra lini pieni di luce, le screziature di un panama tinto artigianalmente, l’irregolarità tipica dei tappeti indiani dhurrie tessuti a mano, i cromatismi di lane che rimandano al Moderno.

Le Sete Italiane attingono a una conoscenza profonda degli aspetti produttivi e artistici di un filato nobile e alla maestria degli artigiani del distretto comasco della seta, tra gros-grain increspati e sposalizi delicati di un organzino di seta con la più fine lana merino che generano la sensualità del mondo couture.

CONTEMPORARY ARCHIVES

I nuovi Contemporary Archives intrecciano tecniche e suggestioni; loro fil rouge è il connubio di un vivo carattere con un grande sapere tessile.

Seguendo la sua vocazione espressiva, ciascun tessuto si avvale di volta in volta della minuziosità sapiente dell’arte dello jacquard o della precisione e intensità cromatica della stampa digitale.

Archetipi eterogenei come le “club stripes” anglosassoni, l’astrazione del camouflage, i temi floreali si combinano. Gli spiccati echi artistici, altrettanto vari, spaziano dall’arazzo agli stagni di Monet, passando per le anime multiformi dell’astrattismo.

Tra armature ricche e articolate, palette assertive, e un senso di preziosità sempre equilibrato, la collezione ha più di un rimando all’universo della couture.

REGINALDO - REGIMENTAL CON ANIMA DA PLAID - 9 COL H: 140 cm / 55.1 inch COMP 34%ACRYLIC 28%LINEN 24%COTTON 14%WOOL - Regimental con l’anima da plaid, Reginaldo è rigoroso nelle linee e acceso nei colori a contrasto, esuberante nello spirito e confortevole. Un’immersione nel mondo delle uniformi dei college angloamericani annuncia un tessuto vivace che invita ciascuno a scegliere il suo colore, o a divertirsi nel creare abbinamenti.

ANDIRIVIENI - CARTOGRAFIA ASTRATTA JACQUARD - 6 COL H: 146 cm / 57.5 inch COMP 61%COTTON 39%POLYESTER - Insolita mappa di regioni ideali, per percorsi imprevedibili, la cartografia astratta di Andirivieni disegna uno jacquard contemporaneo. Vivace d’animo, attraversato da un sottile senso di gioco, ha personalità duplice. Il colore in double-face gioca sul contrasto tra disegno e fondo, portando nelle case un segno deciso.

ZAI SAMAN - RICAMO SU LINO - 4 COL H: 138 cm / 54.3 inch - COMP BASE 100%LINEN EMBROIDERY 70%COTTON 30%POLYURETHANE - Mondi lontani e luoghi ideali. Su un fondo di colori tipici del deserto, un filato corposo ricama le sue geometrie: sottili architetture da cui affiora il paesaggio urbano di una capitale mesopotamica, o decorazioni sul vasellame e le abitazioni in terra cruda in un villaggio subsahariano. Come il brano di Franco Battiato nato da una canzone popolare irachena, Zai Saman evoca la convivenza di nostalgia e anticipazione del domani, il fondersi dello spazio e del tempo. La fibra del ricamo, di grande matericità, dà rilievo particolare al disegno contro lo sfondo naturale della tela in puro lino europeo di lungo tiglio.

ERBALUCE - JACQUARD TRA CAMOUFLAGE E ARAZZO - 3 COL H: 130 cm / 51.1 inch COMP 66%VISCOSE 34%COTTON - Il camouflage, archetipo spesso reinterpretato dalla moda e dall’arte, è una possibile risposta del moderno all’antico arazzo. In Erbaluce, i due filoni generano un motivo tra figurativo e astratto. L’esperta lavorazione a jacquard intreccia cinque filati d’ordito policromo e sovrappone i contorni sfumati del disegno mimetico a un pattern chevron lieve e materico.

NENUFAR - JACQUARD IMPRESSIONISTA A STAMPA SU ORDITO - 4 COL H: 138 cm / 54.3 inch - COMP 38%WOOL 32%POLYESTER RECYCLED 30%VISCOSE - In Nenufar, jacquard dal tratto pittorico, l’evocazione impressionista d’un giardino di ninfee è frutto di un minuzioso sapere espressivo e della speciale tecnica a catena stampata. L’ordito su cui si imprime il disegno prima della tessitura si intreccia con una doppia trama, per un tessuto cascante dalla superficie mossa.

FREE JAZZ - JACQUARD TRA MOVIMENTO E ARTE ORAFA - 5 COL H: 145 cm / 57 inch - COMP 60%POLYESTER 33%POLYAMIDE 7%METALLIC POLYSTER - Il tratto libero d’un pennello si trasforma in un’incisione metallica jacquard degna dell’arte orafa. Raffinato e prezioso, Free Jazz rimanda a un mondo couture. Nel suo grafismo astratto, lucente e mosso, un sapere tessile si dispiega armatura per armatura, filo per filo, lavoro di cesello che accende l’emozione.

KYLLIKKI - CASCATA DI FIORI STAMPATA SU RASO - 5 COL H: 144 cm / 56.7 inch COMP 100%COTTON - Una prorompente cascata di fiori visita un raso di puro cotone. Il disegno stampato di Kyllikki unisce tradizione e un mood estivo. Il fiore si fa segno, alimenta un’anima gestuale e fortemente espressiva. La palette contrappone i colori, a coppie, con decisione.

ARCHIVE PRINTS - Esistono intuizioni visive che si sono mosse per molti secoli tra Oriente e Occidente, intrecciandosi. Gli Archive Prints della collezione 2022 esplorano questi grandi archetipi del tessuto, dando nuova linfa a una lunga tradizione di scambi. Rileggendo documenti tessili d’archivio del XVII e XVIII secolo, Dedar celebra la meraviglia della scoperta.

Dalle curve del disegno kashmir alle fitte righe parallele di un disegno tipico dei tessuti calamanco1, dai giardini paradisiaci evocati dall’arte tessile persiana ai delicati giochi ottici del chiné e dell’ombré fioriti in Francia e Italia su ispirazione asiatica: con la regione mediorientale come crocevia, un viaggio incessante ha animato un dialogo fitto tra luoghi distanti come Bukhara e Norwich, il Kashmir e la Scozia.

1 CALAMANCO: Il calamanco (noto anche come callimanco, calimanco e kalamink) è un sottilissimo tessuto in filato di lana pettinata dalla superficie smaltata o calandrata. La calandratura si ottiene facendo passare il tessuto tra due cilindri riscaldati che comprimendola le danno un aspetto liscio e lucido.

PARADISO PAISLEY - STAMPA KASHMIR SU RASO DI LANA - 3 COL H: 140 cm / 55.1 inch COMP 100%WOOL - Paradiso Paisley elegge a protagonista il retro del tessuto: lo ispira il disegno kashmir annidato nel lato nascosto di uno scialle d’archivio. Stampato su un intreccio materico e corposo, molto versatile. In versione su raso di lana dalla caduta morbida e rigorosa e in quella basata sulla miscela di fibre del classico e resistente tessuto Flair.

JOHN KELLY 1763 - RIGHE OMBRÉ SU LANA LEGGERISSIMA - 4 COL H: 145 cm / 57 inch COMP 100%WOOL - In John Kelly 1763 il motivo policromo a righe ombré di derivazione settecentesca inglese è stampato su una tela semitrasparente di pura lana vergine. I filati naturali donano al tessuto la mano morbida e la caduta leggera e fluida che accompagnano l’ariosità elegante dei colori accostati.

LETTERE PERSIANE - GIARDINO PARADISIACO SU LANA LIEVISSIMA - 3 COL H: 145 cm / 57 inch COMP 100%WOOL - Un giardino popolato da alberi solenni e creature alate è stampato su un leggerissimo velo di lana, che dà a Lettere Persiane caduta lieve e flessuosa rendendolo ideale per tende. Un disegno ispirato ai motivi dei più pregiati tappeti mediorientali ne perpetua il senso di raffinata voluttà.

PLAIN CLASSICS - Inventiva cromatica, indagine delle infinite possibilità combinatorie della materia: i tessuti uniti di ogni natura sono un territorio storico per la creatività di Dedar. Un’esplorazione già ricca e stratificata dell’arte del colore si declina nel senso di un’attenzione appassionata ai filati naturali. Fibre senza tempo, di grande qualità e ricchezza materica, danno nuova profondità di campo a un paesaggio visivo definito dall’orizzonte del colore.

SALICORNIA - TEMPERA - PANAMA DI LINO DEMI-DÉLAVÉ - CORPOSA TELA IN LINO E LUCE - 32 COL H: 145 cm / 57 inch COMP 100%LINEN - 17 COL H: 150 cm / 59 inch COMP 100%LINEN - Salicornia, corposa tela italiana, intreccia lino e luce con elegante disinvoltura e spontaneità. È in puro lino europeo di lungo tiglio come Tempera, denso panama demi-délavé1 le cui screziature vibranti, date dalla tintura artigianale, donano profondità ai colori desaturati.

ACACIA - A PERFECT FLOWER - LANA MODERNA MOSSA DA UN FILATO ONDÉ - STUOIA DI COTONE STRIÉ SOSTENIBILE - 23 COL H: 150 cm / 59 inch - COMP 100%COTTON RECYCLED - 27 COL H: 140 cm / 55.1 inch - COMP 65%WOOL 32%COTTON 3%POLYAMIDE 16 17 - È il cotone, interamente riciclato, a intrecciarsi fitto in Acacia, creando le striature tipiche dei tappeti indiani dhurrie: l’irregolarità si fa natura preziosa del tessuto. A Perfect Flower, lana materica, reinterpreta il Moderno. Il filato ondé muove la superficie; dalla palette molto ampia emerge uno spirito nordico.

1 DEMI-DÉLAVÉ: Termine usato per definire un tessuto con effetto di schiaritura, dovuto alla particolare screziatura del colore attraverso un particolare processo tintoriale.

SETE ITALIANE - Per la sua conoscenza intima dell’incanto della seta, Dedar è debitrice alla tradizione rinascimentale della sua lavorazione italiana. La maestria degli artigiani lariani che tessono le sete di Dedar è frutto di un percorso che nel Settecento ha infine affermato la supremazia delle botteghe di tessitura del distretto serico comasco, tuttora riconosciute eccellenze mondiali.

RAPUNZEL - CANNETTÉ DI PURA SETA - 32 COL H: 153 cm / 60.2 inch COMP 100%SILK - Rapunzel è espressione di quel saper fare storico, coniugato con la tradizione espressiva dell’alta moda del Novecento italiano. I colori vibranti, le lievi increspature, la mano croccante di un’interpretazione moderna del taffetà classico richiamano il fruscio seducente dei tessuti della grande moda. Esito della stessa eredità,

RAZMIR - INTRECCIO COUTURE DI SETA E MERINO - 26 COL H: 140 cm / 55.1 inch -

COMP 72%VIRGIN WOOL 28%SILK 18 - Razmir, armatura piana e dolce effetto a coste, è una rivisitazione colorata e sdrammatizzante dei tessuti radzemire. Unendo la luce dell’ordito in organzino di seta con la caduta della trama in lana merino finissima, invita a immergersi nella fascinosa fluidità della couture.