FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 22 febbraio 2022

Casa e arredo, Tendenze

Sovereign House, il residenziale green a misura d’uomo
Questo residenziale greeen è stato ideato dal Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design

Il progetto di Sovereign House, progettato dal green architect and designer Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design, dimostra che progettare all’italiana è sinonimo di qualità e … sostenibilità.

La struttura, che si trova all’interno di un quartiere residenziale esclusivo di Houston su un terreno di 7000 mq, distribuiti su tre piani, è generata dall’intersezione di volumi semplici e puri che generano un’architettura articolata dal design contemporaneo e dal carattere unico.

Sovereign House è stata progettata seguendo i principi dell'architettura sostenibile sia per quanto riguarda le scelte tecnologiche ed impiantistiche, sia per quanto riguarda la progettazione degli interni e la scelta dei materiali.

La facciata ventilata coibentata contribuisce notevolmente alla riduzione dei consumi e quindi delle emissioni. Le ampie vetrate sono realizzate con serramenti performanti e vetri basso emissivi, mentre l’orientamento nord-sud dell’edificio è ideale per favorire la massa termica.

La progettazione ha coinvolto anche il design dell’esterno con la scelta dei materiali e l’attenzione per la vegetazione circostante, con piante per favorire l’ingresso di luce e calore a nord e per ombreggiare il fronte sud.

Su tutta la copertura piana, inoltre, sono collocati i pannelli fotovoltaici.

Il progetto, con 5 camere da letto matrimoniali, come anticipato, è distribuito su 3 livelli.

Il piano terra è diviso in due parti da un ampio soggiorno a doppia altezza con cucina a vista e zona pranzo. Nell’ala ovest troviamo la camera matrimoniale principale con bagno esclusivo, totalmente affacciata verso la grande piscina esterna. Nell’ala est, invece, si collocano il garage, la stanza per il gioco e le zone di servizio.

Il primo piano è dedicato alle camere 4 da letto familiari.

Il terzo ospita un ampio ufficio per il proprietario con accanto una sauna aperta a sud verso la terrazza.

L’articolazione della pianta consente di avere un sistema di aperture vetrate che collega completamente l’esterno con l’interno, creando uno spazio visivamente unico. Inoltre, le finestre permettono una ventilazione naturale completa (uno dei principi fondamentali per l’architettura sostenibile).

Lo spettacolare spazio esterno con zona relax, piscina, zona barbecue, lettini solare ecc. è stato pensato come una reale estensione dell’interno. L’arredo e le finiture, infatti, presentano gli stessi colori e gli stessi materiali, per un impatto unitario.

Il design di questo progetto, in sostanza, crea un'esperienza unica per i proprietari e per i loro ospiti garantendo in ogni zona il massimo comfort.