Felina Maxima: a Cernobbio in mostra i gatti più belli e rari del mondo

12 febbraio 2013

Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013, presso gli spazi espositivi di Villa Erba a Cernobbio, in riva al lago di Como, si svolgerà la prima edizione di Felina Maxima, l‘esposizione internazionale che si candida ad essere un polo di riferimento per gli amanti degli animali e i professionisti del settore felino, sotto l‘egida dell‘Associazione Nazionale Felina Italiana ANFI e della Federazione Internazionale Felina FIFE.

600 esemplari delle razze più esclusive e particolari provenienti da ogni parte del mondo, tra cui i 6 campioni eletti ad ottobre 2012 allo show mondiale di Zagabria, trasformeranno Cernobbio nella capitale del mondo felino, con una 2 giorni - no stop interamente dedicata al gatto.

L‘American Curl, con le sue singolari orecchie arrotolate verso l‘esterno, i raffinatissimi Shpynx, gli orientali Seychellois, detti "gatti che cantano", molto rari, i Kurillians, originali di un‘isola tra il Giappone e la Russia, con la codina a pom-pom di cui in Italia esiste un solo allevamento, i più begli esemplari al mondo di Main Coon che arrivano a pesare 12 kg, gli Abissini, che assomigliano a dei puma in miniatura, i Norvegesi delle Foreste, chiamati anche "Gatto-Cane" e tanti altri. Pronti a contendersi il podio per bellezza ed eleganza, i gatti di Felina Maxima scendono in passerella davanti ad una giuria tecnica composta dai migliori giudici al mondo, Giudici FIFE - Federazione Internazionale Felina, provenienti dalla Svezia, Francia, Austria, Norvegia, Italia, Polonia, Danimarca e Repubbllica Ceca.

Felina Maxima – spiega Isabella Vida ideatrice e Presidente del Comitato Organizzatore - sarà l‘occasione non solo di poter ammirare le diverse razze e i gatti più belli del mondo ma anche la possibilità per il pubblico di conoscere bene il gatto, le sue caratteristiche ed esigenze e apprendere i trucchi e consigli più utili per la sua cura, la sua alimentazione e salute.

Per sottolineare il valore e dare attenzione alla cultura del mondo degli animali, Felina Maxima presenta l‘Angolo del Veterinario, un‘area dedicata alla consulenza veterinaria specialistica gratuita al pubblico, alla presenza di cardiologi, nutrizionisti, comportamentalisti, internisti ed esperti toelettatori, per chi volesse consigli ed informazioni sul proprio cane, gatto o qualsiasi altro animale domestico.

Non passano in secondo piano i gatti "casalinghi", non necessariamente di razza, che possono partecipare da protagonisti ad una sfilata di vanità tutta loro.

Inoltre, per la prima volta proprio a Felina Maxima, si disputa il titolo di Winter Winner, finalissima a livello mondiale di campionato d‘inverno. Solo i migliori esemplari al mondo, provenienti da diverse nazioni, che hanno superato una qualificazione preliminare decisamente severa, hanno accesso a questa finale. La kermesse, senza precedenti, ha come obiettivo primario quello di divenire un punto di riferimento per esperti del settore e addetti ai lavori, nonché un appuntamento imperdibile per il pubblico, le famiglie e gli appassionati di animali.

Apertura spazi espositivi ore: 10.00 / 19.00. Ingresso biglietto intero 9 euro / ridotto 7 euro.(fino a 10 anni). Ogni 2 ingressi interi un ridotto è in omaggio.

Per motivi sanitari, durante la mostra dei felini, non è consentito l‘ingresso nei padiglioni con animali al seguito. 

Info, programma ed iscrizioni: www.felinamaxima.com - segreteria@felinamaxima.com.