Ancona (Salone della Loggia dei Mercanti): Francesco Galluzzi ed Enrico Crispolti dialogano con Valeriano Trubbiani e Roberto Andreatini

11 febbraio 2013

Proseguono gli appuntamenti collaterali legati alla mostra Trubbiani - De rerum fabula in corso alla Mole Vanvitelliana.

Venerdì 15 febbraio alle 17,30, presso il Salone della Loggia dei Mercanti di Ancona, Francesco Galluzzi, docente di estetica nelle Accademia di Belle Arti di Palermo, ed Enrico Crispolti, curatore della mostra, parleranno di Trubbiani filmaker 1968 e il 1978 dialogando con l‘artista e con Roberto Andreatini.

L’incontro prevede la proiezione di 4 degli 8 film realizzati da Trubbiani ciascuno della durata di  15 - 20 minuti: “Buco” 1968, “Aspide” 1968, “Ova” 1969, “Aria di primavera” 1970.

Trubbiani si interessa al mezzo filmico nel periodo in cui molti altri artistici plastici testano le possibilità creative del nuovo media. I film sono tutti in super8 o single8, cioè realizzati con una tecnica molto domestica, senza virtuosismi e offrono un taglio nuovo sull’immaginario dello scultore. Nel cinema mi diverto ad estrarre l’anima degli argomenti ed i veleni degli stessi e i montaggi e le collusioni paradossali quasi sempre preclusi alla scultura (Trubbiani, 1977).

Sostanzialmente, la macchina da presa è il suo tritatutto: divora cultura, materiale onirico, archeologia, vissuto, storia. – dice Franco Scataglini su Trubbiani filmaker - Il piglio è dissacratorio: fa pensare a un trafugatore di suppellettili tombali. L’uso del mezzo sembra gioiosamente improprio: bastardo e folgorante come diventa ogni mezzo nelle mani di un bricoleur di talento.

Ingresso è libero. 

Info: Tel. 071 28 11 935 / 071.2225031 - info@museoomero.it - www.museoomero.it.