Valli di Lanzo: tre weekend nelle per divertirsi sulle ciaspole

11 gennaio 2013

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2013 le tre valli conosciute per la produzione della Toma di Lanzo, hanno organizzato per grandi e per bambini tre differenti appuntamenti, tre fine settimana, con un comun denominatore: le ciaspole.

Il percorso complessivo, di oltre 20 chilometri, è in grado di unire metaforicamente la Val Grande, la Val di Viù e la Val d‘Ala.

Si comincia in Val Grande dal 25 al 27 gennaio: spettacoli tradizionali, giochi sulla neve, una racchettata sotto le stelle prevista a Chialamberto sabato 26 alle ore 18,00 su di un percorso di 2 chilometri ed un dislivello di 70 metri. Domenica 27 gennaio, invece, a Groscavallo prenderà il via alle ore 10.30 la camminata con le racchette da neve che prevede un anello di 6,5 chilometri e un dislivello pari al 2,7 per cento.

Il 16 e 17 febbraio, poi, sarà protagonista la Valle di Viù: sabato 16 con prove di arrampicata sportiva indoor a Viù (presso il Centro polisportivo Vertical Blu di frazione Mondrezza), racchettata notturna a Lemie (partenza alle 20,30) e domenica 17 l‘ormai tradizionale ciaspolata di Usseglio giunta alla IX edizione, che partirà alle 10,30 su un anello di circa 6 chilometri.

Sarà, invece, il 16 e il 17 marzo la volta della Val d‘Ala, con una camminata notturna ad Ala di Stura per sabato 16 (partenza alle ore 18,30) e la passeggiata di 6 chilometri prevista a Balme per il giorno seguente (partenza alle 10,30).

La manifestazione prende vita nell‘ambito del Progetto "Le valli di Lanzo Ceronda e Casternone: la montagna accessibile a tutti", un progetto ideato dal G.A.L. finalizzato a promuovere l‘offerta sportiva e turistica del territorio e a rendere accessibili e fruibili alcune aree di queste valli anche da parte di persone con disabilità, ma anche famiglie con bambini piccoli e anziani. Per questo motivo l‘evento è pensato come un momento di festa in cui tutti i partecipanti potranno cimentarsi nella passeggiata con le racchette da neve.

All‘interno del percorso dedicato alla ciaspolata domenicale (Groscavallo, Usseglio e Balme) si svolgerà anche "ciaspolando a 4 sensi": una iniziativa in cui verrà data la possibilità a chiunque lo desideri, di sfidarsi, mettendo alla prova le proprie abilità olfattive, gustative, tattili e sensoriali con una benda sugli occhi. Realizzata con la collaborazione della A.S.D. Polisportiva UICI Torino onlus sarà infatti attrezzato un percorso di ciaspolata al "buio", in cui si potranno provare le sensazioni e le emozioni che una persona non vedente vive nella sua quotidianità.

Nel corso delle giornate non mancheranno momenti di ristoro con la somministrazione di bevande calde, dal classico vin brulé alla cioccolata calda, e di svago per i più piccoli con l‘animazione a cura di Animaclown.

Estrazione finale di premi al termine di ogni evento e premi speciali ad estrazione a chi parteciperà a tutti e tre gli eventi nelle Valli di Lanzo. 

Info, costi e modalità di iscrizione, menù convenzionati dei ristoranti locali, programmi dettagliati delle giornate: www.montagnapertutti.org.