Alta Badia: il nuovo eco chalet sulle piste firmato Rosa Alpina

28 dicembre 2012

Il Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina di San Cassiano propone una nuova tipologia d’alloggio, l’esclusività di uno chalet ecologico con vista sulle montagne dell’Alta Badia e a due passi dagli impianti di risalita.

L’antico maso d’Iergl, ai piedi della pista del Piz Sorega, è stato ricostruito nel pieno rispetto delle forme originarie e dei materiali locali: larice proveniente da vecchi fienili per gli esterni, abete spazzolato e cerato e pietra locale per gli interni. Con la stessa cura sono stati selezionati i tessuti per gli arredi, dal Loden alla seta grezza, dal cotone al lino. Il tutto con un ridotto impatto ambientale e adottando tecniche costruttive che ottimizzano i consumi e garantiscono il massimo risparmio energetico.

Lo chalet dispone di quattro camere, un soggiorno con camino e un piccolo centro benessere: una sistemazione nuova, che mancava in tutto il comprensorio e che potenzia l’anima green dell’hotel. L’energia elettrica che alimenta il Rosa Alpina viene, infatti, fornita dalla centralina idroelettrica dell’hotel, disegnata dallo studio di architettura milanese Vudafieri Saverino Partners. Ecologica è anche l’ala costruita recentemente in legno secondo i criteri Casa Clima e che accoglie otto suites. L’acqua della sorgente privata, che sgorga ai piedi del massiccio del La Varella ed è ricca di minerali, è impiegata in tutta la struttura alberghiera e in particolar modo per i trattamenti nella Spa Daniela Steiner. A km zero sono, infine, le erbe e i fiori di montagna usati per i trattamenti di bellezza e in cucina, dallo chef pluristellato Norbert Niederkofler.

Info: www.rosalpina.it