Due fiorentini al Chelsea Flower Show: Stefano Passerotti e Anna Piussi

12 dicembre 2012

Due garden designers fiorentini, Stefano Passerotti e Anna Piussi, di Passerotti Piussi Gardens, parteciperanno al prestigioso RHS Garden Show che si terrà a Chelsea, Londra dal 21 al 25 Maggio 2013.

Stefano e Anna sono tra i pochi italiani che hanno avuto l’opportunità di presentare il loro lavoro a questa grande vetrina mondiale, alla quale si accede solo dopo aver superato diverse fasi di selezione. Tra i connazionali che hanno partecipato recentemente ricordiamo Bortolotti nel 2001, Giubbilei nel 2009 (che vive a Londra) e Decembrini e Zani nel 2010.

In occasione dell’edizione del centenario della Royal Horticoltural Society Chelsea Flower Show Stefano e Anna proporranno il giardino dal titolo The Sonic Pangea Garden. Si tratta di una celebrazione della natura in ogni sua incarnazione: ispirato al miti classici ma al tempo stesso altamente innovativo. Il giardino fa infatti parte di una rosa ristretta di partecipanti scelti per la sezione “Fresh Gardens”, dedicata alle opere più originali e alle proposte inedite.

The Sonic Pangea Garden è una foresta incantata i cui fusti emergono da ricche fioriture.

Nella radura, un altare a Pan, dio dei boschi; a poca distanza una chaise longue circolare sorge dal tereno. Sacra a Gea la Madre Terra, la seduta e’ interamente tappezzata di piante.

Spiegano Anna e Stefano: Il nostro è un invito a sdraiarsi su un manto verde, a contemplare la natura, ascoltare i suoni della foresta e il fruscìo delle graminacee circostanti. Sonic Pangea è infatti concepito come un’esperienza multisensoriale: imponenti installazioni in metallo — le Lance Sonore — rappresentano le piante che dominano il giardino; gli elementi verticali guidano lo sguardo verso il cielo e coinvolgono il visitatore che potrà interagire con luce e suoni.

Molte le varietà di piante edibili, tutte biologiche, che compongono la tavolozza di colori, sapori e sensazioni con cui Anna e Stefano dipingono in loro giardino: aromatiche come il basilico, piccanti come il peperoncino, danzanti come la Ghaura o profumate come il Dianthus, di cui pochi sanno che è un fiore commestibile. Il verde di fondo è ravvivato da tocchi di rosa e pennellate violette del fogliame.

Le piante edibili che compongono Pangea provengono dall’azienda agricola Carmazzi di Torre del Lago (Lu).

Info: www.passerottipiussigardens.com/it.