Tutti in forma con l’Agenda per la Prevenzione Cardiovascolare

11 dicembre 2012

Nelle farmacie, distribuita gratuitamente, o scaricata, sempre gratuitamente dal sito www.equivalente.it è disponibile l’Agenda per la Prevenzione Cardiovascolare 2013: dodici mesi in movimento per prevenire le malattie cardiovascolari.

Teva, azienda leader mondiale per la produzione e la commercializzazione di farmaci equivalenti, e Siprec, Società italiana per la prevenzione cardiovascolare, con il supporto di quattro Federazioni Sportive (FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera, FIN – FederazioneItaliana Nuoto e FCI – Federazione Ciclistica Italiana) e due Associazioni di Trekking (Associazioni Trekking Italia e Trekking Urbano), propongono l’Agenda 2013 che contiene suggerimenti pratici per tenere sotto controllo i parametri legati al rischio cardiovascolare. Il volume è interamente dedicato all’attività sportiva e contiene consigli pratici per mantenere il fisico e soprattutto il cuore sano e allenato in ogni fase della vita. L’agenda, infatti, può svolgere il ruolo di personal trainer, per tenersi in forma tutto l’anno e soprattutto per proteggere il cuore dal rischio di malattie cardiovascolari, scegliendo lo sport più adatto a ciascuna età.

Grazie al supporto delle Federazioni Sportive e delle Associazioni di Trekking sono state inserite nel volume anche tabelle di allenamento differenti a seconda delle stagioni, informazioni sui benefici dei singoli sport, suggerimenti per una sana alimentazione e l’indicazione di percorsi di trekking nelle diverse regioni italiane. 

Il testimonial è il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, che, nella prefazione, ricorda l’importanza della prevenzione: Nella vita ci vuole cuore. E il cuore è il motore della nostra vita ed è importante che sia in salute. Ogni atleta è come una macchina, ha bisogno di una buona manutenzione. Dobbiamo trattare con cura il nostro cuore.