Milano: Piazza Gae Aulenti a Porta Nuova

10 dicembre 2012

Venerdì  7 dicembre 2012, a Milano, è stata aperta al pubblico la Piazza di Porta Nuova Garibaldi, disegnata dall’architetto argentino Cesar Pelli insieme allo studio italiano Land, con la consegna, nel rispetto dei tempi, della prima fase del progetto di Porta Nuova. La piazza è stata intitolata a Gae Aulenti: un omaggio all’ambasciatrice dell’architettura italiana nel mondo.

 La Piazza Gae Aulenti è arricchita da tre fontane circolari che la ricopriranno, in parte, con un velo d’acqua, circondate da una panchina-scultura di 105 metri in pietra rifinita di graniglia dalle linee tondeggianti, e porticati sotto cui si affacciano vetrine dei negozi che la animeranno dal 2013. Lastricata di ardesia, è circondata da due livelli di pensiline in ferro, legno e vetro e, costruite secondo principi di eco sostenibilità, ricoperte di pannelli fotovoltaici che “nutrono” le torri circostanti. La superficie della Piazza di 2.300 metri quadrati e di 80 metri di diametro.

Insieme alla Piazza attraverso Corso Como e la via che conduce all’Isola si riuniscono due quartieri storici della Città, Brera e l’Isola, rimasti divisi sino ad oggi e che adesso saranno connessi tramite uno dei sistemi pedonali più importanti della città.  Il quartiere si svilupperà attraverso 160.000 mq di aree ciclopedonali intrecciandosi con il nuovo parco dei Giardini di Porta Nuova, progettato dall’Architetto Olandese Petra Blaisse, e collegandosi ai quartieri circostanti in un sistema continuo di spazi pubblici che collegheranno Brera, attraverso Corso Garibaldi e Piazza XXV aprile e l’Isola attraverso i giardini di Via Confalonieri e Via De Castillia.

Fino al 6 gennaio, le vetrine affacciate sulla rampa di Corso Como sono rivestite, per tutta la loro grandezza, di scatti fotografici che ritraggono il progetto Porta Nuova dalla sua nascita ad oggi, realizzati da Gabriele Basilico - uno dei più grandi fotografi documentaristi contemporanei noto per le sue ricerche sul paesaggio urbano - e Marco Garofalo – fororeporter che ha documentato il progetto di Porta Nuova sin dalle sue origini.