Il Piemonte conquista la scena a Golosaria con le Corone 2013

3 dicembre 2012

Golosaria, la rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon che si terrà presso il 3 dicembre al Castello di Rivoli, avrà come protagonisti anche i riconoscimenti ai migliori ristoranti della regione Piemonte che vengono segnalati sulla 21^ edizione di GuidaCriticaGolosa 2013 (Comunica Edizioni, 21.00 euro) di Paolo Massobrio e Marco Gatti con il simbolo della "corona radiosa".

Quest‘anno la GuidaCriticaGolosa recensisce in 738 pagine Valle d‘Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Costa Azzurra con le sezioni dei migliori produttori e negozi di ogni territorio, delle cantine e degli hotel. Novità di quest‘anno è una sezione dedicata al Piacentino, lembo occidentale d‘Emilia, incuneato tra Lombardia e Liguria e per un breve tratto confinante anche con il Piemonte, la cui tradizione culinaria è il risultato di varie componenti. In tutto sono 4.638 le mete segnalate sulla Guida dove andare a colpo sicuro: 1.124 ristoranti, 1.628 negozi e produttori di cose buone, 545 hotel e 1.341 cantine. Altra novità è la declinazione dei singoli piatti per ciascuna recensione dei ristoranti giacché è ormai assodato che il menu classico all‘italiana (antipasto, primo, secondo e dolce) sia diventata una rara avis per molti consumatori.

Nel corso dell’evento a Castello di Rivoli saranno consegnate le "corone radiose" per la regione Piemonte a 38 locali, così distribuiti nelle varie province: Cuneo 17, Torino 5, Alessandria 5, Novara 4, Asti 3, Verbania 2, Biella 1 e Vercelli 1. Saranno consegnati anche 56 "faccini radiosi", così distribuiti nelle varie province: Cuneo 25, Torino 12, Asti 6, Alessandria 4, Novara 4, Biella 3 e Vercelli 2.

Sul palco di Golosaria Torino 2012 ci saranno anche gli “artigiani radiosi” e le realtà innovative.

Il riconoscimento Unicredit-Golosaria, giunto al secondo anno per l‘edizione di Golosaria Torino, sarà conferito a: Mattia Pariani di Gerbole di Volvera (To); Caseificio Fiandino di Villafalletto (Cn); Pasticceria Gallina di Alessandria; Cantina Frères Grosjean di Quart (Ao); Biscottificio Grondona di Genova e Biscottificio Cervo di Biella. 

Info: www.clubpapillon.it - www.golosaria.it.