Il gorgonzola cheese a Londra

3 dicembre 2012

Gli inglesi amano i formaggi erborinati e ben conoscono il nostro gorgonzola cheese. Già negli anni ‘40, infatti, il gorgonzola era il formaggio più consumato nel ristorante della Camera dei Comuni di Londra e addirittura si racconta che Winston Churchill ne fosse talmente ghiotto da far segnare con un circoletto rosso l‘area di produzione del gorgonzola per evitare che fosse bombardata durante la guerra. Ma la passione degli inglesi per il gorgonzola cheese continua ancora oggi come dimostrano i dati in continua crescita delle esportazioni di gorgonzola verso il Regno Unito che fanno registrare un incremento del 3,5 % nel primo semestre 2012 rispetto allo stesso periodo dell‘anno precedente.

Il pubblico inglese, però, utilizza il gorgonzola soprattutto come formaggio da servire da solo e non come un ingrediente inserito all‘interno di una ricetta. Per questo il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola ha ritenuto opportuno lanciare un‘importante operazione promozionale in Inghilterra.

La campagna, che si concluderà a fine dicembre, prevede il coinvolgimento dello Chef Theo Randall il cui ristorante InterContinental Park Lane si è aggiudicato il riconoscimento come miglior ristorante italiano di Londra ai prestigiosi London Restaurant Awards.

Lo Chef Randall è il giudice di un contest di ricette a base di gorgonzola che coinvolge alcuni importanti giornalisti inglesi di food e che culminerà con una serata di gala a dicembre presso l’InterContinental Park Lane. I giornalisti inglesi coinvolti si sono recati a Novara per una due giorni dedicata alla visita dei caseifici del consorzio e per una cena, naturalmente a base di gorgonzola.

Inoltre, si cimenteranno con piatti a base di gorgonzola anche i giovani chef del Westminster Kingsway College. Le tre migliori creazioni saranno premiate nel corso di una cerimonia ufficiale.

Il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola ha anche curato la pubblicazione di un libro di cucina, ricco di informazioni sulla storia del gorgonzola e sulla caratteristiche della DOP, che propone una serie di ricette inglesi in cui il gorgonzola viene presentato come ingrediente all‘interno dei piatti proposti.

Infine in 30 delicatessen di Londra è possibile acquistare una confezione speciale del gorgonzola ricevendo in omaggio il libro di cucina.