DOLCEMILANO: non solo una Mostra Mercato

10 dicembre 2010

Oltre cinquanta produttori provenienti da tutto il territorio nazionale, con 400/500 loro delizie, si presentano dal 10 al 13 dicembre a Dolcemilano, alla Torneria di via Tortona 32.


Dolcemilano non è una manifestazione convenzionale, una mostra mercato come tante altre vicine al Natale. E’ una proposta diversa, un irrinunciabile appuntamento per gli appassionati del dolce; a partire dalla parte espositiva, quella dei banchi di vendita, che brilla per la esemplarità delle proposte, tutte votate al carattere “volitivo” degli espositori e alle loro specialità. Ci saranno proposte veramente innovative, tutte nell’alveo della tipicità italiana del prodotto, fatta salva una digressione portoghese. Il settore dedicato alle Degustazioni non è da meno della parte prodotto, una vera occasione per capirne di più, guidati da esperti in grado di trasformare la degustazione non solo in un fatto gustativo ma in un vero e proprio mini corso eno-gastronomico: gli eventuali acquisti potranno poi essere effettuati con maggiore cognizione di causa. Non meno importante il settore definito l'Arena, ossia un momento di confronto tra professionisti non solo dolciari, ma che vedrà giornalisti, letterati, critici, sportivi, artisti, nutrizionisti, a diretto contatto con i visitatori, per un ping-pong stimolante e costruttivo. Lo shop, invece, è una sorta di grande negozio dalle specialità più ambite, per proporre quei produttori di grande qualità che per un motivo o per l’altro non potevano essere presenti con uno spazio personale.


DOLCEMILANO non è solo un evento, ma ... una festa, un luogo dove incontrarsi, un appuntamento  per cercare, trovare, assaggiare, ascoltare e portare a casa per il Natale o il Capodanno un qualcosa di estremamente originale, ma soprattutto “gustoso”.


Nel corso della inaugurazione dell’evento, avvenuta venerdì sera presso lo Spazio Gancia, sono stati presentati, in particolare, i prodotti portati alla rassegna dal Consorzio Orgoglio Aquilano, costituito dopo il terremoto di magnitudo 6.3 della Scala Richter che ha colpito la provincia dell'Aquila il 6 aprile 2009. La Presidente del Conzorzio, la Dottoressa Annamaria Bonanni, ha illustrato la “spinta di orgoglio” che ha indotto i produttori locali, gli artigiani e gli artisti a riunirsi per promuovere le aziende e il territorio. Comprando, anche on line, i prodotti aquilani  - come dolci, olio, pasta, salumi, tartufo, vino, legumi, zafferano - si può dare un contributo molto concreto alla popolazione abruzzese.