La Cucina Italiana Home

12 novembre 2012

Dal 19 novembre al 9 dicembre apre lo spazio temporaneo firmato La Cucina Italiana. Saranno tre settimane ricche di appuntamenti ed eventi.

Ospite del prestigioso showroom Arclinea in Corso Monforte 28, La Cucina Italiana per la prima volta esce dalle mura della sua redazione e dalla cucina della sua rinomata Scuola per incontrare i suoi lettori e offrire loro un calendario di corsi e presentazioni da non perdere. E quale migliore occasione del Natale per ritrovarsi e fare un corso o assistere a una presentazione mentre si va in giro per la città in cerca dei regali?

Il regista Luca Lucini ha firmato due spot assieme all‘agenzia DLVBBDO dimostrandoci che in amore e in cucina tutto è possibile: un racconto metaforico sull‘amore su come da due ingredienti molto diversi possa nascere un piatto perfetto grazie alla creatività suggerita ogni mese dalla Cucina Italiana. Due storie d‘amore: una più sofferta tra una patata e un‘aragosta, e una più surreale tra uno yogurt e una cipolla. Due storie d‘amore, una buona idea, quattro attori d‘eccezione (Ana Caterina Morariu e Antonio De Matteo per il soggetto patata e aragosta e Gianni Daddario e Silvia Rubino per quello yogurt e cipolla) e un regista cinematografico sono la ricetta perfetta per due ottimi film.

Venerdì 23 novembre sarà la volta della presentazione del blog Massaie Moderne, un progetto di “archeologia culinaria” che riscopre le Ricette del Novecento tratte dall’archivio storico del giornale La Cucina Italiana e le riprepara per i palati di oggi.

Laboratori creativi di cucina ma non solo animeranno lo spazio per una serata all’insegna della riscoperta. Martedì 27 novembre una riunione di redazione: il Direttore, Paolo Paci, racconta in anteprima il nuovo numero de La Cucina Italiana di dicembre, da sempre speciale perché dedicato al Natale e ricco di contenuti e spunti per le tavole delle vostre feste. Ospite d‘eccezione l‘autore Carmine Abate, premio Campiello 2012 con La Collina del vento, che ha firmato un racconto in esclusiva per il numero di dicembre della rivista.

Giovedì 29 novembre sarà la volta di un evento benefico: la presentazione del ricettario realizzato in collaborazione con il reparto oncologico dell‘ospedale di Cremona per il progetto Medea. I proventi verranno devoluti alla struttura. Lo chef Walter Pedrazzi darà vita ad uno show cooking legato a ricette del territorio cremonese.

Sabato 1° dicembre la musica entra in cucina con una performance live, rigorosamente in acustico organizzata in collaborazione con il progetto Milano Acoustics che da più di un anno, riporta la musica in luoghi insoliti di Milano grazie a band e artisti nazionali ed internazionali che realizzano speciali session acustiche. Poteva mancare una cucina nel loro repertorio?

Accomunato dalla stessa passione per i luoghi segreti è Milano Secrets, progetto digitale che propone realtà nascoste di Milano come botteghe, negozi, bistrot, atelier andando alla ricerca di piccole eccellenze che sfuggono agli occhi di questa città frenetica. Alcuni dei negozi segnalati sul sito metteranno a disposizione buoni regalo da conquistare durante una pesca benefica a favore della Fondazione Theodora.

Mercoledì 5 dicembre una serata assieme alla redazione di Rolling Stone in occasione della presentazione del nuovo numero di dicembre. A seguire un cocktail di Natale a base di Gin Tonic e tapas a cura di Alioscia Bisceglia (Casinò Royale) e Xè Mauri (Barcelona). Come dire di no?

Giovedì 6 dicembre sarà la volta di un evento dedicato alle food blogger: food blogger experience non solo premierà il vincitore del contest Redattore d‘eccezione, svoltosi le prime due settimane di novembre, ma organizzerà presso il temporary un corso speciale per tutti i partecipanti al concorso. Il contest Redattore d‘eccezione selezionerà in una prima fase 3 food blogger che saranno invitati in redazione a realizzare le proprie ricette con a loro disposizione uno chef, un grafico, uno stylist e un fotografo come nella migliore tradizione di ogni ricetta de La Cucina Italiana; le tre ricette saranno pubblicate sul sito de La Cucina Italiana a partire dal 1 dicembre e messe ai voti. Il vincitore verrà premiato dal direttore in persona nel corso dell‘evento del 6 dicembre.

Accanto agli eventi e alle anteprime, La Cucina Italiana organizza con i suoi chef un fitto calendario di corsi e degustazioni per prepararsi al Natale.

Martedì 20 novembre dalle 17.00 alle 18.00 Corso “Il tè di Natale - degustazioni di tè”

Mercoledì 21 novembre dalle 15.00 alle 16.30: Corso “Decorazione del piatto”

Giovedì 22 novembre dalle 16.00 alle 18.00 Corso “Delizie al cioccolato in collaborazione con Lindt”

Sabato 24 novembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Colazione di Natale”

Domenica 25 novembre dalle 16.00 alle 17.30 Corso “Happy hour di Natale”

Lunedì 26 novembre dalle 16.00 alle 18.00 Corso “Delizie al cioccolato in collaborazione con Lindt”

Martedì 27 novembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Colazione di Natale”

Mercoledì 28 novembre dalle 17.00 alle 18.00 Corso “Il tè di Natale - degustazioni di tè”

Giovedì 29 novembre: dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Happy hour delle feste”

Venerdì 30 novembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Apparecchiare la tavola delle feste in collaborazione con Il centrotavola”

Sabato 1 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Decorazione del piatto”

Domenica 2 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Biscotti speziati”

Mercoledì 5 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “La cucina al vapore in collaborazione con Philips”

Giovedì 6 dicembre dalle 11.00 alle 18.00 Corso “Delizie al cioccolato in collaborazione con Lindt”

Venerdì 7 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 Corso “Biscotti speziati”

Sabato 8 dicembre dalle 16.00 alle 17.30 Corso “Decorazione del piatto”

Domenica 9 dicembre dalle 16.00 alle 17.30 Corso “Colazione di Natale

Per iscriversi ai corsi è necessario inviare una mail all’indirizzo temporary@quadratum.it

Tutti i corsi sono a pagamento, al costo di 20,00 euro cad. a persona e i posti disponibili per ogni corso sono 10.

La degustazione di tè ha un costo di 5,00 euro cad. a persona ed i posti disponibili per ogni degustazione sono 10.

Tutti gli eventi tranne quello del 19 novembre e del 6 dicembre sono a ingresso libero dalle 18,30 alle 20.00.