Pietrasanta e Versilia Chess Roads

14/05/2025

Dal 2 al 15 Giugno mostra Chess Roads con 40 set rari e originali, provenienti da Asia e Europa

Il 1° Giugno sfida tra Faustino Oro e Vishy Anand: il più giovane scacchista al mondo ed il già campione del mondo

Chess Roads, la mostra

La Versiliana ospiterà, dal 2 al 15 giugno, Chess Roads: una mostra unica che celebra il fascino del viaggio senza tempo degli scacchi attraverso 40 set rari e originali, provenienti da Asia ed Europa. Curata da Corrado Ciano, tra i principali collezionisti italiani, e da Giovanni Longo, autore di progetti culturali legati al gioco, l’esposizione si sviluppa come un percorso tra estetica, storia e creatività. In mostra, pezzi in avorio, legno e bronzo, che spaziano dalla fine del ‘700 fino ai giorni nostri: un viaggio nella straordinaria varietà di forme, materiali e significati che gli scacchi hanno assunto nelle diverse culture del mondo. Corrado Ciano, torinese di nascita e residente a Milano, scopre gli scacchi grazie al padre e sviluppa una vera passione nel 1972 con la leggendaria sfida Fischer-Spassky. Col tempo, al gioco si affianca il collezionismo, che lo porta a raccogliere set di grande valore storico e artistico, oggi esposti per la prima volta al pubblico. Giovanni Longo accompagna il percorso con una visione contemporanea e simbolica, arricchendo l’allestimento con opere e suggestioni che fondono arte e gioco. La mostra si conclude con la celebre scacchiera di Enrico Baj, emblema della libertà creativa del gioco degli scacchi.

Clash of Generations, campioni alla Versiliana

La mostra sarà preceduta, sabato 1° giugno, da una sfida straordinaria tra Faustino Oro, talento argentino di appena 10 anni e il già campione del mondo Vishy Anand. Uno scontro tra Davide e Golia che ricorda altre sfide epiche della storia di questa disciplina.

Il match in Versiliana, organizzato da Unichess e nato da un’idea del Grande Maestro di scacchi Roberto Mogranzini e di Andrea Bocelli, appassionato scacchista, accenderà i riflettori internazionali su questo prezioso angolo di Toscana anche grazie alla copertura globale di Chess.com, piattaforma che ha superato i 160 milioni di utenti registrati nel mondo. La sfida sarà trasmessa in tre lingue e coinvolgerà una platea globale di appassionati.

L’evento prenderà il via con una suggestiva parata in carrozza che accompagnerà i due sfidanti da Forte dei Marmi e da Pietrasanta fino alla Villa La Versiliana, attraversando simbolicamente il territorio che ospiterà questa celebrazione del gioco degli scacchi, terzo sport più praticato in India e, con 650 milioni di giocatori, tra i più praticati al mondo. Il vincitore del match si misurerà successivamente in una partita simultanea contro venti ospiti. Host di questo incontro sarà Andrea Bocelli, di casa in Versilia e grande amante degli scacchi, che accoglierà i partecipanti in un evento a numero chiuso, riservato a un pubblico selezionato di appassionati italiani e internazionali.

“Dalla sua nascita, siamo alle 46esima edizione, la Versiliana si pone come spazio di intrattenimento colto, di riflessione e dialogo, di continua novità; per la nostra comunità e per gli ospiti che scelgono la Versilia come loro luogo del cuore. È quindi nel DNA del festival tra i più longevi d’Italia, ricercare continuamente occasioni per rinnovarsi. Il mondo degli scacchi, la cultura sportiva che rappresenta, è un nuovo percorso che vogliamo intraprendere e lo facciamo come siamo abituati a farlo, pensando al futuro, lavorando con l’eccellenza. Ecco perché abbiamo subito accolto l’idea di Andrea Bocelli e di Roberto Mogranzini di organizzare una mostra di scacchiere, pezzi d’arte pregevolissimi di ogni epoca, e di invitare nella villa e sotto la pineta amate da D’Annunzio, scacchisti campioni e dilettanti da ogni parte del mondo. Tutto per fare, nel tempo, di Pietrasanta e della Versilia, un nuovo luogo internazionale degli scacchi. Desidero ringraziare ancora una volta Andrea Bocelli e Roberto Mogranzini per aver costruito l’occasione per invitare stakeholder, appassionati di scacchi, da tutto il mondo che speriamo di coinvolgere nei nostri progetti culturali.”

Paola Rovellini, presidente Fondazione Versiliana

https://fondazioneversiliana.it/chess-roads/