Carrefour Italia celebra la giornata nazionale del Made in Italy
Carrefour Italia aderisce per il secondo anno alla Giornata Nazionale del Made in Italy, iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per l’occasione, l’insegna ha organizzato un evento presso il Carrefour Market di Piazzale Eugenio Morelli a Roma per sottolineare il supporto alla filiera agroalimentare italiana, grazie agli oltre 11.000 produttori locali italiani, e la promozione dell’export di prodotti italiani nei mercati internazionali.
L’export Made in Italy e le iniziative di promozione internazionale
L’evento è stata l’occasione per ribadire l’impegno di Carrefour Italia per la promozione della filiera agroalimentare italiana anche all’estero, un pilastro fondamentale nella strategia di Carrefour per la valorizzazione del Made in Italy. Nel 2024 Carrefour Italia consolida l’export di prodotti italiani nei paesi del gruppo, confermando il risultato di 1,15 miliardi di euro.
Tra le categorie in crescita spiccano i vini, con un valore pari a circa 70 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto al 2023 e addirittura del 128% rispetto ai 30,7 milioni del 2022. I volumi maggiori si registrano verso la Francia con quasi il 60% delle vendite. In evidenza, tra i vini più esportati, quelli frizzanti come prosecco Veneto, Lambrusco dell'Emilia Romagna e spumante del Friuli Venezia Giulia.
I prodotti a marchio privato Carrefour hanno registrato un export di 234 milioni di euro, una crescita costante dal periodo pre-Covid, segnando un +45% rispetto al 2018. Cresce anche la popolarità delle specialità nazionali consumate in occasione delle ricorrenze: in Francia le referenze delle feste per Natale e Pasqua, come pandoro, panettone, uova di cioccolato e colombe sono sempre più apprezzate dai consumatori.
Anche l'export di ortofrutta italiano è cresciuto in maniera importante, facendo registrare dal 2018 ad oggi un raddoppio del valore, arrivando a quota 20 milioni di euro.
Risultati di valore ottenuti anche grazie al ruolo di Carrefour come promotore del Made in Italy all’estero: nel 2024 sono state realizzate numerose campagne promozionali e di valorizzazione delle eccellenze italiane nei mercati internazionali del Gruppo, tra cui Francia, Spagna, Polonia, Romania, Belgio, Argentina e Brasile. Queste attività sono state pensate con l’obiettivo di accrescere la visibilità e la presenza dei prodotti italiani sugli scaffali dei punti vendita Carrefour nei mercati in cui la catena opera.