Cinquant’anni vissuti diabolikamente è il titolo della grande mostra, patrocinata dal Comune di Milano, che sarà ospitata da sabato 10 a mercoledì 21 novembre 2012 - in concomitanza con il 50° anniversario di nascita di Diabolik - presso il padiglione Olona, Via Olona 6, del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

La mostra, che ha già toccato numerose tappe italiane con grande partecipazione da parte del pubblico, si articola in un percorso tematico costituito da 20 tappe, rappresentate da teche contenenti scritti, tavole e oggetti che approfondiscono e descrivono gli aspetti distintivi del mondo di Diabolik. Particolare attenzione è stata posta all’evoluzione del personaggio nei decenni: Diabolik è stato ed è testimone del suo tempo, e l’impegno nelle campagne sociali a favore del divorzio, contro la pena di morte o l’abbandono degli animali, documentate in una sezione della mostra, ne sono un esempio.

Sono per la prima volta esposti al pubblico numerosi cimeli di grande interesse per gli appassionati del fumetto e i semplici curiosi: le tavole originali dei primi numeri, l’introvabile e prezioso numero 1 del 1962, rari gadget d’epoca, pagine delle sceneggiature che hanno fatto la storia di Diabolik.

Di notevole importanza la parte multimediale della mostra: alcuni monitor mostrano ai visitatori filmati d’epoca, gallerie d’immagini, il trailer del film “Diabolik” del 1968 girato da Mario Bava … e sono solo esempi della ricca documentazione proposta.

Sono inoltre disponibili tre totem interattivi per permettere al pubblico di “sfogliare” elettronicamente il primo numero di Diabolik e di interrogare la banca dati della redazione alla ricerca di curiosità, di episodi o nomi apparsi nei quasi 800 albi pubblicati fino ad oggi.

Infine un maxi schermo proietta il documentario “Le Sorelle Diabolike”, curato da Michele Buongiorno e dedicato all’appassionante vita di Angela e Luciana Giussani.

Un’attenzione particolare è dedicata alla Jaguar E-type coupè del ’61, da sempre compagna d’avventure di Diabolik. Oltre all’auto vera, impeccabilmente restaurata per l’occasione, una serie di bacheche ospiterà modelli in scala della stessa, modificati per mostrare tridimensionalmente alcuni dei più spettacolari trucchi messi in opera dal Re del Terrore durante i suoi cinquant’anni di ininterrotte fughe.