Lingerie&Desiderio

5 ottobre 2012

Rizzoli pubblica un libro fotografico dedicato al marchio La Perla e al rapporto tra femminilità, lingerie e seduzione.

La scintilla del desiderio scatenata da un lembo di pelle velata o svelata. Dalla relazione tra lingerie e desiderio nasce il primo libro monografico dedicato al marchio La Perla e all’evoluzione della sua immagine nel corso di quasi 60 anni di storia. Tutto inizia con Ada Masotti, un’esperta bustaia con mani abili e la testa piena di sogni che nel 1954 aprì a Bologna un laboratorio dal nome suggestivo, La Perla. Il racconto per immagini continua esplorando i decenni ’60, ’70, ’80 e ’90 che si alternano a capitoli legati a concetti simbolici come il corpo, il nero, il bianco, la preziosità, l’ispirazione, l’eros.

Uno dei punti fermi della filosofia La Perla è la comunicazione fondata sull’esplorazione appassionata dell’universo femminile. Alla base di questo approccio c’è un rapporto di profonda complicità con alcuni fotografi che hanno saputo interpretare lo stile del marchio filtrandolo attraverso la loro sensibilità: Nadir, Dominique Issermann, Alastair Taylor Young, Marino Parisotto, Gianpaolo Sgura, Michelangelo Di Battista, Vincent Peters, Mary Rozzi. Scatto dopo scatto il libro diventa un percorso emozionante dedicato alla bellezza e alla sensualità ma anche alla filosofia creativa di un marchio profondamente italiano.

L’art direction del libro è stata affidata a Sergio Pappalettera che elaborato le immagini d’archivio di La Perla secondo la sua personale visione artistica. Pappalettera ha fondato all’inizio degli anni ’80 lo Studio Prodesign orientando la propria attività in ambito musicale e illustrando le copertine e i booklet di alcuni tra i principali musicisti e cantautori italiani tra cui Jovanotti, Pino Daniele, Adriano Celentano, Timoria, Giorgia, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Franco Battiato, Laura Pausini, Paola e Chiara, Fabrizio De André. In parallelo ha portato avanti una particolare ricerca artistica espressa in eventi multimediali e mostre come la personale del 2008 Il gioco del mondo alla Triennale Bovisa di Milano.

I testi sono a cura di Isabella Cardinali che lavora nell’ambito della comunicazione di La Perla con il ruolo di content manager e copywriter, coordinando anche i contenuti dell’azienda sui social media. Dal 2006 al 2009 è stata caporedattrice del brand magazine La Perla.

Info: Euro 60,00 - 2 edizioni: italiana e inglese