Si è tenuto nel corso della 15esima edizione di Terra Madre - Salone del Gusto 2024, la più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo, lo SHOW CUKI, il primo cooking Show live dedicato alla lotta allo spreco alimentare.
Cuki, azienda specializzata nella produzione e vendita di imballaggi alimentari, contenitori per la conservazione e cottura degli alimenti e prodotti per la gestione dei rifiuti domestici, da sempre attenta all’eccellenza qualitativa, all'innovazione e alla sostenibilità, da oltre 13 anni ha sposato il progetto Cuki Save the Food, volto a combattere lo spreco alimentare nei ristoranti, nelle mense della ristorazione collettiva e tra le mura domestiche.
Lo SHOW CUKI, condotto dalla food organizer Serena Ioppolo, si è svolto all’interno dell’area Food Truck, Birrifici, Cucine di Strada a bordo del truck di BStradi, la Bottega Contemporanea versione 2.0 della tradizione del ristorante, che presenta prodotti di eccellenza del territorio e della cucina emiliana.
L’evento è stata l’occasione per Cuki Save the Food di raccontare i propri progetti antispreco e le buone pratiche da adottare in cucina per salvare il cibo*, mentre Susanna Di Natale, giovane chef di BStradi, ha preparato un piatto celebre della tradizione emiliana, “Pisarei e Fasö”: gnocchetti a base di pane raffermo accompagnati da legumi e brodo realizzato con gli scarti delle verdure, che si sposa perfettamente con il concetto dell’antispreco, poiché vede protagonisti prodotti di scarto o del “giorno prima”, filosofia in linea con i principi di Cuki Save the Food.
Cuki Save the Food è il progetto di Responsabilità Sociale di Cuki, nato nel 2011 per combattere lo spreco alimentare, fenomeno che in Italia, nel 2024, cresce di oltre il 45% rispetto allo scorso anno. Nelle case degli Italiani, infatti, ogni settimana vengono gettati 683,3 grammi di cibo pro capite, rispetto ai 469,4 grammi rilevati nell’agosto 2023.
Con questo progetto Cuki ha messo in campo tutto il suo know how sulla conservazione del cibo con un duplice obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica e stakeholder sulla centralità del tema e, al tempo stesso, fornire un aiuto concreto.
Il primo tassello di quello che diventerà uno dei progetti più importanti al livello nazionale, arriva con la collaborazione con Banco Alimentare Onlus, fornendo centinaia di migliaia tra vaschette e thermobox a sostegno dell’attività della Onlus per conservare, trasportare degli alimenti non consumati recuperati dalle mense aziendali, scolastiche ed ospedaliere e la successiva redistribuzione agli enti caritativi. In 13 anni di attività il progetto ha consentito di recuperare e distribuire oltre 24 milioni di porzioni. La crescente attenzione che lo spreco alimentare ha suscitato nelle istituzioni, sui media e, più in generale sulle nostre coscienze, ha fatto sì che Cuki Save The Food si evolvesse in un macroprogetto dal quale hanno preso vita tante altre attività.
L’attività di Cuki ha fatto da apripista anche in ambito istituzionale: l’uso della doggy bag, infatti, dibattuto sui principali media italiani, è stato oggetto di una duplice proposta di legge, presentata nel dicembre 2023 al Senato e nel gennaio 2024 alla Camera, per renderla obbligatoria nei ristoranti.