Macchie cutanee del viso

27 settembre 2012

 A ottobre una campagna nazionale info-educativa. 

Un progetto d’informazione ed educazione, dalla prevenzione alla scelta del trattamento più appropriato delle discromie, inestetismo che colpisce fasce sempre più ampie di popolazione, soprattutto donne di tutte le etnie. L’iniziativa “il mese della prevenzione delle macchie cutanee”, nata dalla collaborazione medico-scientifica con ISPLAD, prende avvio il prossimo ottobre e consente di usufruire di un check-up cutaneo gratuito da parte di un dermatologo aderente qualificato.

Melasma, lentigo solari e senili, o più in generale le iperpigmentazioni, oggi costituiscono un problema piuttosto diffuso presso il pubblico femminile. Si stima ne soffra una donna su tre sopra i 40, con un progressivo aumento delle fasce più giovani, tra i 20 e i 30 anni. Che siano il risultato di un’errata esposizione al sole, della bizzarria di madre natura o frutto del passare degli anni, le macchie costituiscono sempre un problema difficile da affrontare.

Le iperpigmentazioni, infatti, sono dovute a diverse cause, genetiche, metaboliche, endocrine, infiammatorie, farmacologiche e fisiche, che possono presentarsi in differenti stadi della vita, causando un inestetismo in grado di condizionare la socialità della persona, fonte di notevole stress.

L’offerta di soluzioni antimacchia è sempre più ampia, spaziando dalla farmacologia alla cosmetica, fino ai trattamenti medici high-tech, tra cui laser, peeling, microdermoabrasione, che vanno selezionati in base a origine e intensità della macchia, non solo per assicurarsi il risultato, ma anche per mettersi al riparo da reazioni avverse, come le iperpigmentazioni post-infiammatorie.

Garantire ai pazienti una corretta informazione su natura e genesi delle discromie, fattori di rischio e importanza della diagnosi precoce, diventa quindi prioritario, per circostanziare il problema e affrontarlo con la metodologia più adeguata che sarà tanto più efficace, quanto più personalizzata. Senza mai dimenticare che “sotto” la pelle c’è una persona, non solo una sintomatologia.

Su questo tema così importante, EUCERIN ha deciso di affermare la propria expertise professionale, partecipando alla realizzazione della prima campagna info-educativa sul tema delle macchie, promossa dall’autorevole associazione di dermatologi, l’ISPLAD (International-Italian Society of Plastic, Oncologic and Regenerative Dermatology).

Durante il mese di ottobre (ribattezzato “il mese della prevenzione delle macchie cutanee”), sarà possibile accedere agli ambulatori dei dermatologi ISPLAD aderenti e usufruire di un check-up cutaneo gratuito da parte di un dermatologo qualificato.

I check-up avvengono su prenotazione telefonica, contattando l’ambulatorio medico preferito, e non sono condizionati  all’acquisto di alcun prodotto, né ad altri trattamenti.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa o conoscere il nominativo del dermatologo più vicino, sarà possibile chiamare il numero verde 800-900041, oppure collegarsi ai siti www.isplad.org e www.eucerin.it.