X-FUN: un catamarano ecologico leggerissimo

14/06/2024

La Compagnia Nautica XTramarine ha presentato al Salone Nautico di Venezia un catamarano ecologico del peso di soli 35 kg e facilmente trasportabile in una borsa.

XTramarine SAS, impresa di proprietà italiana con sede a Nizza fondata nel 2022, ha presentato negli spazi dell’Arsenale di Venezia un progetto altamente innovativo rivolto a quanti vogliono vivere il mare a emissioni zero e con la massima immediatezza: il catamarano ecologico gonfiabile multifunzione da quattro metri X-FUN, nato per la motorizzazione elettrica.

Del peso di soli 35 kg e facilmente trasportabile in una borsa, in assetto di navigazione X-FUN assume le misure di 4,00 x 1,70 m e può imbarcare fino quattro persone o un carico equivalente. Un ricco set di accessori intercambiabili rende il catamarano X-FUN funzionale ai più diversi usi nautici: trasporto di persone e cose, pesca sportiva o subacquea, piattaforma ricreativa prendisole galleggiante, tender e mezzo per la manutenzione in acqua di natanti maggiori…

Pensata da Giuliana Ucelli, Giuseppe Conti, Antonino Conti e Alberto Sanna, un team di quattro ingegneri specializzati in tematiche green e navali, X-FUN è un’imbarcazione dal design interamente italiano, costruita intorno ad una struttura gonfiabile in dropstitch ad alta resistenza articolata in tre camere indipendenti per garantire la massima sicurezza in navigazione. Viene proposta in versione base oppure in quella DIVA, ancora più trasformabile e accessoriata.