Si è svolta il 6 giugno a Roma, presso il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni, una serata speciale per presentare le contaminazioni culinarie tra Lazio e Marche, in occasione dell’evento MARCHEting in Rome.
Con la conduzione di Adua Villa, nota esperta ed influencer del settore food&wine, hanno preso la parola Marco Bruschini, Direttore dell’ATIM, Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione della Regione Marche, Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, e Giuseppe Di Iorio, chef alla guida del Ristorante Aroma, dove ha conseguito la sua prima Stella Michelin.
MARCHEting in Rome è l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio marchigiano, organizzato da Excellence, Regione Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, che ritorna a Roma il 7 e 8 giugno dopo il successo della prima edizione.
Nel corso delle due giornate, 20 tra i migliori chef e gelatieri della capitale sono chiamati a creare percorsi di degustazione utilizzando prevalentemente prodotti provenienti dal territorio marchigiano e realizzando ricette tipiche della cucina regionale.
In ognuna di queste giornate sono in programma 4 tasting a cura di ristoranti romani che realizzano ricette marchigiane con prodotti regionali, per sposare il tema dell’evento della seconda edizione: Contaminazione Marche-Lazio.
Già al termine del seminario del 6 giugno i partecipanti hanno potuto degustare le ricette realizzate a 4 mani da alcuni importanti chef della Capitale, Claudio Francazi e Alice Spognetta di Pianostrada, Luca Ronzoni e Ciro De Pezzo di Riccioli d’Oro e Mamma Orso, Alessandro Marata di Rhinoceros e Fabio Sangiovanni di Aroma Restaurant.
Gli oratori del seminario hanno sottolineato: Portare a Roma 27 aziende dalle Marche significa promuovere il territorio attraverso le eccellenze dell’enogastronomia, contaminare e creare una squadra unità e coesa che fa promozione della destinazione Marche sui mercati nazionali e internazionali
Pietro Ciccotti, founder di Excellence, ha dichiarato: Il progetto MARCHEting in Rome è nato dall’idea condivisa con Regione Marche e Pio Sodalizio dei Piceni di promuovere la cultura enogastronomica marchigiana. La mission dell’evento è creare sinergie tra le regioni Lazio e Marche, promuovendo le eccellenze gastronomiche dei due territori, produttori e chef, senza trascurare l’obiettivo di far conoscere le aziende. marchigiane al pubblico di appassionati attraverso la degustazione dei prodotti. In questo modo vengono instaurati o consolidati legami B2B, in quanto le aziende entrano direttamente in contatto con i ristoratori laziali.
Il costo del biglietto d’ingresso ai due giorni di evento è di 10 euro.
Info: Excellence Events - Via Terenzio 7, ROMA - cell 3920313135
Ugo Dell’Arciprete