Oleggio Castello: domenica 23 settembre tornano i piaceri del territorio con “Sapori in festa”

18 settembre 2012

Nata per valorizzare i prodotti e le risorse locali e per consentire ad un vasto pubblico di conoscere e sperimentare la tradizione, ma anche i sapori e i piaceri del territorio, la manifestazione di Oleggio Castello Sapori in festa vi attende il prossimo 23 settembre.

A fare da cornice all’evento sarà il parco del Castello Dal Pozzo, con la dimora realizzata in stile Tudor, circondata da un’ampia estensione di verde, che si affaccia con uno splendido belvedere sul Lago Maggiore. Dalle 10.00 al tramonto, sarà allestito un curioso mercatino in cui si potranno trovare prodotti enogastronomici, in particolare quelli legati per tradizione alla zona, gustare aromi e sapori e visitare l’antica dimora.

Si potranno gustare colazioni e aperitivi al Wine Bar “Dal Pozzo 24”.

Dame in costume faranno da guida a chi vorrà conoscere non solo l’architettura del castello, ma anche la sua storia e le sue leggende, tra cui non poteva mancare quella legata alla presenza di un fantasma. Molti anche gli intrattenimenti pensati per tutte le età: se ai piccoli piacerà una passeggiata in sella all’asinello o divertirsi con i giocolieri, ai più grandi potrebbe interessare il tiro con l’arco, il basket o il rugby. Alle 12.30 si potrà pranzare sulla terrazza del castello, dove sarà allestito un ricco buffet.

Dalle ore 14.00 alle 18.00 sarà attivo un laboratorio enogastronomico con la realizzazione di un piatto tipico in collaborazione con l‘Associazione Cuochi Alto Basso Novarese e Vco (chef Alberto e Lorenzo Gritti, maitre Daniela Lipari). Alle 16.00 nel pratone, premiazione del Concorso: L‘Orto più bello di Oleggio Castello giunto alla sua terza edizione.

La partecipazione a “Sapori in festa” è libera.

Il pranzo in terrazza al Castello ha il costo di 28 € per gli adulti e 15 € per i bimbi (prenotazione: tel 333/3644323 - eventi@castellodalpozzo.com). 

Sapori in festa 2012 s‘inaugurerà sabato 22 settembre alle ore 17.30 con la presentazione del libro Oleggio Castello. Luoghi, storie, persone lungo i secoli, presso la sala congressi dell‘Hotel Castello dal Pozzo.