L’8 e il 9 settembre fine settimana di festa a Cassinetta di Lugagnano, perla del Naviglio a pochi chilometri da Milano. Musica, visite guidate alle ville patrizie, mostre fotografiche, luci galleggianti e fuochi d’artificio, giochi per i bimbi: una due giorni ricca di appuntamenti. Ideale per una gita fuori porta, per non perdere già “l’effetto vacanze”, tra antiche dimore, l’acqua del Naviglio Grande, la pista ciclabile e il verde del Parco del Ticino. Perché non sempre scenari suggestivi, storia, cultura e architetture di pregio necessitano di lunghi viaggi per essere visitati.

Sabato sera dalle 20.30 la Notte bianca con gruppi musicali per le strade del paese, spettacolo di luci galleggianti sul Naviglio, video installazioni e mostre di pittura e fotografia. Si parte con le mostre di pittura Le donne di Sandra, di Sandra Rettori e Metamorphosis di Roberta Peverelli. Il fotoreportage Mai più schiave, la tratta delle ragazze nigeriane con gli scatti di Silvia Morara e i testi di Anna Pozzi, e la mostra fotografica Fado, l’anima di un popolo di Ivano Cetta. Alle 21 e alle 23 nell’anfiteatro del Parco De’ Andre Odi et Amo, composizione e performance a vocazione narrativa della Ubuntu Video Orchestra, con videoinstallazione e musica dal vivo. Alle 22.30 sul Naviglio Grande spettacolo di luci galleggianti e fuochi d’artificio. Dalle 23.30 le note della Notte musica negli angoli più suggestivi del Paese con il jazz di Fase Hobart, la musica popolare di Tarantelle Abusive e dei Damatrà, il rock degli Smokey Eyes e The Garage e la musica leggere dei Croccanti. A partire da mezzanotte e fino all’alba Makurka a Cassinetta: flash mob nel parco De André con ballo liscio e danze popolari con il gruppo delle Mazurke clandestine.

Domenica festa tutto il giorno, a partire dal mattino con le bancarelle del Mercatino enogastronomico della Certosa. Una vetrina per le tipicità a filiera corta di questo triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza: Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con il meglio dei loro prodotti tipici. Salame e patè d‘oca, Salame di Varzi, vini DOC dell‘Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo. Si potrà inoltre pranzare alla Pro-Loco (prenotazioni: 348.9211856 ) o in uno dei banchi enogastronomici lungo le vie del paese. Banchi di antiquariato, modernariato e artigianato saranno presenti in vari punti del paese.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si potrà navigare sul Naviglio Grande. Sono previste sei corse con partenza dall’imbarcadero di Cassinetta dei bateau - mouche dei Navigli (prenotazioni e orari: 02.94921163). Per chi volesse invece fare una gita sulle due ruote lungo la pista ciclabile che costeggia il Naviglio dal mattino si potranno affittare biciclette per tutti, adulti e bambini, nel Punto bike renting di Battistella Cicli, che offrirà anche assistenza ai ciclisti, davanti al Palazzo comunale (prenotazioni: 02.9793776). Sempre a cura della Pro-Loco di Cassinetta, nel primo pomeriggio è prevista una Visita guidata alla scoperta delle antiche Ville patrizie del paese, a partire dall‘ultima, la più antica, appena restaurata Villa Clari-Monzini, fino a Villa Maineri e Villa Negri.

Per i bambini nel pomeriggio dalle 15.30 nel parco comunale Dripping da asporto: come Jackson Pollock dipingiamo le noste opere con gocciolature e schizzi di colore. Laboratorio di pittura creativa per bambini dai 5 ai 10 anni. E a seguire, spettacolo teatrale per bambini in Piazza Vittorio Venteto. Alle 18 in Pro-Loco, la consueta gara popolare per riuscire a salire per primi l’Albero dela Cuccagna. E in serata, dalle 21, nella Chiesa parrocchiale concerto di musica classica con il quartetto d’archi Ensemble. Musiche di Mozart, Bach, Beethoven, per chiudere la giornata in bellezza. L’ingresso è libero.

Info: Cassinetta di Lugagnano (Mi) – 8/9 settembre 2012 - ingresso libero – tel 3477264448 - www.comune.cassinettadilugagnano.mi.it