DAS celebra i suoi 60 anni e presenta DAS WOOD

31/10/2023

L’innovativa pasta legno che rinnova il mito della pasta per modellare per eccellenza.

Ideale in ogni occasione, può dare forma a un dono di Natale unico e personalizzato.

DAS, la celebre pasta per modellare italiana nata nel 1963 dall’estro creativo del poeta, scrittore, antiquario e ceramista DArio Sala da cui prende il nome - entrata a far parte del mondo dei prodotti di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini nel 1994 con l’acquisizione di Adica Pongo - celebra in tutto il mondo i suoi 60 anni presentando al mercato un’innovazione ancora una volta tutta italiana: nasce DAS Wood, la nuovissima pasta a base d’acqua con vere fibre di legno tenero che consente a tutti di creare oggetti semplici e vere e proprie sculture lignee.

Sviluppata e prodotta nello stabilimento italiano di Rufina (FI), DAS Wood arriva oggi in tutto il mondo. Dermatologicamente testata, senza solventi, gluten free, sicura e certificata, è una pasta dall’inconfondibile profumo di legno, facile da modellare e molto versatile. Modellabile a bassorilievo e tuttotondo, a sfoglia e a corda, DAS Wood può incorporare all’interno anche altri oggetti come vetro, sassi, fieno, corda, conchiglie, carta, cartone e tanto altro, per creazioni uniche e originali, ma è anche ideale per lavori di up-cycling e restauro. Una pasta che possono utilizzare facilmente i bambini (dai 3 anni in su) a scuola, esprime il suo massimo potenziale nelle mani di hobbisti, designer e artisti.

DAS Wood è leggera ed essicca molto lentamente all’aria per consentire durante questa fase la rifinitura della superficie ad intarsio con sgorbie, spatole e scalpelli. Una volta asciutta è molto resistente e si può decorare con qualsiasi tipo di colore ma per valorizzare al meglio il manufatto è consigliato l’uso di colori a velatura o trasparenti che lascino intravedere la materia come, ad esempio, i colori ad acquerello.

Disponibile nel classico panetto sottovuoto in due differenti formati da 350g e 700g.

Ideale per ogni tipo di creazione dettata dalla creatività, è un’ottima proposta per dar forma a doni di Natale unici e personalizzati.

A supportare la creazione, sui canali social del brand - Instagram DAS_FILA, Facebook FILA - su diariocreativo (il portale su cui FILA condivide la creatività) e sulla landing page dedicata sul sito

FILA, diversi tutorial strutturati per target, dagli insegnanti (scuole) ai professionisti, passando per gli amateurs e hobbisti. Un percorso esplorativo lungo tutte le potenzialità del prodotto, dal modellaggio alla decorazione.

La nuova proposta DAS Wood si aggiunge oggi a DAS Bianco, DAS Terracotta, DAS Stone e la pasta polimerica DAS Smart in 46 colori. Una famiglia ampia e variegata, una vera leggenda del do-it-yourself capace di innovarsi nel tempo, rimanendo fedele alla sua essenza: accompagnare i creativi di ogni età nella realizzazione di oggetti speciali e unici.

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM - Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 764,6 mln di euro al 31 Dicembre 2022, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti. Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.300 persone.