Roger De Vlaeminck, campione belga di ciclismo degli anni ‘70, testimonial ufficiale della Gran Fondo La Magnifica, Forlì - San Marino – Forlì sarà ospite dal 5 al 10 settembre, del Grand Hotel Terme della Fratta.

La corsa si terrà domenica 9 settembre prossimo e si muoverà attraverso strade miste, asfalto, sterrato, sentieri e nel nome ricorda un’altra grande classica del ciclismo professionistico, la Liegi-Bastogne-Liegi. L‘arrivo della Gran Fondo è posto nel velodromo G. Servadei di Forlì.

Roger De Vlaeminck, oggi sessantacinquenne, è stato ciclocrossista, ciclista su strada, pistard. La sua lunga attività si è conclusa nel 1984, dopo aver vinto, più volte, tutte le classiche in linea di maggior fama. Non per nulla viene ancora considerato uno dei principali interpreti delle corse di un giorno. Corridore completo, buon passista, abile scalatore, nonché velocista De Vlaeminck ha un palmares di tutto riguardo e assoluto prestigio: tre Milano – San Remo, un Giro delle Fiandre, una Freccia Vallone, quattro Parigi – Roubaix, una Liegi – Bastogne – Liegi, due Giri di Lombardia, raggiungendo, in totale, oltre 270 corse, tra cui un centinaio di criterium. Non poteva essere, quindi, che il Gitano di Eeklo come era soprannominato De Vlaeminck, il testimonial più adatto a tenere a battesimo la prima Gran Fondo Forlì – San Marino – Forlì che presenta un tracciato impegnativo, ma affascinante, che si snoda per 227 Km nell‘entroterra forlivese e cesenate.

Come in ogni classica che si rispetti, però, c‘è spazio per tutti gli appassionati, tanto che la “MM Organization A.S.D. e C” ha predisposto altri due tracciati alternativi, uno medio della lunghezza di 130 Km ed uno corto di 56 Km.

Roger De Vlaeminck, che è in Romagna con la consorte, è ospite del Grand Hotel Terme della Fratta, struttura da sempre vicina al mondo del ciclismo, anche in virtù delle opportunità di recupero psicofisico che si presentano agli atleti e agli appassionati delle due ruote. Oltre ad una serie di itinerari legati alla orografia del territorio il Grand Hotel dispone di un deposito bici gratuito con officina e con pocket lunch su richiesta. E‘ presente anche un negozio specializzato, a 200 metri dall’hotel che offre un eccellente servizio per la manutenzione delle biciclette e l’acquisto di eventuali ricambi, indumenti ed accessori per il ciclista. E‘ possibile, inoltre, noleggiare biciclette ed apparecchi GPS con tanti percorsi a scelta. Ecco perché gli appassionati di ciclismo scelgono il Grand Hotel Terme della Fratta.

Info: www.termedellafratta.it.