Grande successo di pubblico a Oriocenter

01/06/2023

Inaugurato Pop Up Culture - More Than Unexpected

È partito ufficialmente il palinsesto di eventi di Oriocenter in omaggio a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Oltre 300 le persone intervenute a Oriocenter, per il taglio del nastro di Pop Up Culture - More Than Unexpected, la grande iniziativa in omaggio a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Tanti gli ospiti presenti che hanno interpretato a seconda del loro personale talento il concetto di cultura; il grande evento ha visto, infatti, alternarsi le performance di alcuni noti artisti italiani, tra cui l’attore e personaggio televisivo Mirko Gancitano che ha emozionato il pubblico attraverso l’intensa interpretazione del testo di “Ridere”, la canzone dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari; Megan, Gianmarco e Maddalena, alcuni dei talenti più apprezzati dell’edizione di Amici 2023, attraverso le loro coreografie hanno omaggiato l’arte della danza, e ancora Laura Calafiore, la prima “Fast Painter” donna d’Italia ha realizzato in soli 6 minuti una tela dedicata a Charlie Chaplin, infine, le due violiniste Julia Joy e Kate, hanno regalato un’elegante performance che, attraverso la delicatezza dei loro strumenti, ha fatto vibrare l’anima degli spettatori.

Presentatore della serata Alberto De Pisis, influencer e personaggio televisivo, che ha saputo coinvolgere il pubblico presente. Ogni esibizione è stata intervallata da una sfilata speciale in cui le modelle hanno vestito alcuni dei famosi brand del Mall: Calvin Klein Jeans, Champion, Falconeri, Guess, Liu Jo Uomo, Polo Ralph Lauren, Refrigiwear, Tommy Jeans, Twinset, Weekend by Max Mara, solo per citarne alcuni. Sulla passerella hanno sfilato anche 10 bambini in total look Brums.

Per l’occasione Oriocenter si è trasformato in una vera e propria galleria d’arte, aprendo le porte alla cultura, alla conoscenza e alla creatività, attraverso l’allestimento di quattro immense installazioni: pile di libri a formare colonne effimere, leggerissime, che tendono verso l’alto; enormi rocchetti, gomitoli e ferri sono sospesi in bilico nello spazio, in onore della manifattura italiana; una sinfonia di note e strumenti musicali di dimensioni spropositate omaggiamo la musica e infine un enorme barattolo di vernice, due tubetti di tempera e un pennello creano movimenti di colore su tele giganti da cui hanno origine fantasiosi dipinti.

“È stato un grande evento, coinvolgente ed emozionante. Con questa inaugurazione siamo lieti di aver dato il via al progetto Pop Up Culture con la serie di eventi ed iniziative che si terranno fino ad ottobre 2023 all’interno del mall. Installazioni, eventi, laboratori e attività creative promuoveranno la cultura con un linguaggio semplice ed immediato che stimolerà la curiosità di tutti i visitatori. Come sempre, vogliamo essere vicini ed attenti ai desideri e alle esigenze dei nostri clienti, che potranno intrattenersi con arte, letteratura, moda e musica.

Oriocenter si fa ambasciatore del territorio bergamasco e non solo: tanti sono stati gli eventi culturali organizzati in questi anni, abbiamo sempre creduto nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e di certo non potevamo mancare nel programma Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023. Un ringraziamento particolare alla proprietà Commerz Real Investment che ha sostenuto questa importante iniziativa”. - dichiara Ruggero Pizzagalli, direttore Oriocenter.

Con l’inaugurazione di Pop Up Culture - More Than Unexpected, parte ufficialmente il ricco palinsesto di eventi che animerà il Mall fino ad ottobre: i 105mila metri quadri faranno da palcoscenico a eventi musicali, firmacopie, workshop e laboratori.

Primo appuntamento in calendario sabato 3 giugno con Settima Arte Festival, il progetto educational di alternanza scuola-lavoro di Oriocenter, che vedrà la presentazione dei primi 6 cortometraggi all’interno della sala 14 di Uci Cinemas.

Dal cinema alla musica… giovedì 8 giugno alle ore 18, Elettra Lamborghini, artista multiplatino da 1.6 miliardi di stream e 7.2 milioni di follower su Instagram, presenterà il nuovo album Elettraton.

Appuntamento mensile con Accademia Carrara, che farà vivere l’arte e scoprire la creatività a grandi e piccini, attraverso attività laboratoriali per bambini dai 6 ai 12 anni e mini conferenze per adulti. Infine ci saranno anche laboratori per bambini realizzati in collaborazione con Città del Sole.

www.oriocenter-popup-culture.it

www.oriocenter.it