Guppo GAP inventa il caricatore industriale a idrogeno

08/05/2023

Il Gruppo GAP del Gruppo Piantoni Holding srl, che opera nella logistica per il settore siderurgico, ha ottenuto, primo in graduatoria, il finanziamento a fondo perduto per € 2.2 milioni circa - insieme al CNR ITAE di Messina - predisposto dal Bando del MiTE- Ministero della Transizione Ecologica per l’attribuzione dei fondi PNRR, grazie al progetto ‘MH2 - Material Handler - H2 Fuel Cell Powertrain’, un sistema propulsore a idrogeno per mezzi solitamente alimentati a gasolio.

Il progetto “MH2 -Material Handler - H2 fuel Cell Powertrain”, lo sottolineiamo, può guidare la vera rivoluzione della logistica: l’innovazione rappresenta, infatti, una novità strategica perché, abbassando le emissioni delle acciaierie che utilizzano questi veicoli, agisce direttamente non solo sull’ambiente, ma anche sul costo dei certificati verdi a carico delle imprese.

Precisiamo che il Gruppo GAP è una realtà storica del comparto siderurgico, nata, proprio come il settore stesso, 70 anni fa, e che GAP è l’acronimo dei nomi dei fondatori Gianni e Aldo Piantoni.

Oggi dirige l’impresa Eligio, figlio di Gianni con la madre Elena. L’head quarter è a Sovere (BG), con altre due sedi operative a Brescia e, per la ricerca e sviluppo, a Pontenure (PC).

La società offre servizi chiavi in mano quali gestione parchi rottame, evacuazione scorie, gestione dei magazzini, lavorazione materiali ferrosi e servizi complementari come scavi e demolizioni, gestione banchine portuali refrattaristica, etc. con leadership indiscussa sui servizi a caldo. Il mercato finora è stato prevalentemente realizzato in Italia con sviluppi europei e strategie di ampliamento all’estero.

Sottolineiamo che, in tema di “rivoluzione verde e transizione ecologica” il Gruppo GAP ha giocato largamente d’anticipo, scommettendo - e investendo - sulla mobilità “green” per l’industria siderurgica. Nel 2023 questo impegno, quindi, è stato ufficialmente riconosciuto anche dalle istituzioni.

Il gruppo GAP utilizza circa 700 tra attrezzature (200) e veicoli industriali e mezzi speciali (500) che consumano milioni di litri di gasolio l’anno, fattore che ha spinto Eligio Piantoni a impegnare la divisione R&S nel progetto EHRON (www.ehron.it), dedicato allo sviluppo di sistemi di propulsione a zero emissioni studiati appositamente per i mezzi industriali.

Il primo obiettivo, raggiunto nel 2020, è stato un kit per l’elettrificazione dei motori a diesel con alimentazione a batterie al litio e i primi caricatori industriali full-battery sono già attivi in un’importante acciaieria lombarda.

Lo sviluppo davvero rivoluzionario è l’ibridizzazione del sistema con fuel cell alimentato a idrogeno: un risultato ambizioso e futuristico .

Rendere più green il comparto dell’acciaio non è missione da poco - ha dichiarato Eligio Piantoni - essendo esso un settore notoriamente energivoro e impattante.

Il caricatore industriale è solo il punto di partenza: il Gruppo GAP mira, infatti, a convertire ogni tipologia di mezzo industriale tramite propulsione “H2 fuel cell”, non soltanto in acciaieria, ma ovunque si renderà disponibile l’energia pulita dell’idrogeno.

Info:www.gruppopiantoni.com.