Il design made in Italy corre on line. Poltrona Frau sceglie la piattaforma Design Italy

31/03/2023

Il marketplace specializzato nel design 100% made in Italy annuncia l’ingresso di Poltrona Frau nel proprio catalogo.

Con oltre 110 anni di storia e di cultura della pelle, il materiale simbolo del brand fin dalla sua nascita avvenuta nel 1912, Poltrona Frau, protagonista dell’arredamento made in Italy di alta gamma e ambasciatrice dell’eccellenza italiana in tutto il mondo, ha scelto la piattaforma di e-commerce Design Italy come partner ideale per ampliare la propria presenza worldwide.

La collaborazione, attiva ufficialmente dal mese di marzo, vede le due aziende condividere in modo profondo valori come tradizione e innovazione, made in Italy e artigianalità, in linea con la loro storia che affonda le proprie radici nella tradizione del “saper fare italiano”.

Roberto Ferrari, CEO di Design Italy: “Siamo molto orgogliosi dei risultati che stiamo mettendo a segno: il raddoppio del fatturato 2022 rispetto al 2021, e la previsione di un ulteriore raddoppio nel 2023; l’accordo firmato con Cassina e siglato lo scorso febbraio; e ora la partnership con Poltrona Frau, grazie alla quale possiamo affermare di essere l’unico marketplace specializzato nel design 100% Made in Italy nel mondo.”

“Il nostro punto di partenza è sempre la storia e la grande forza del made in Italy”, prosegue Ferrari, “e Poltrona Frau rappresenta un mito italiano cresciuto in tutto il mondo.”

Poltrona Frau è sinonimo di sobria eleganza italiana, eccellente manifattura e inscindibile connubio tra tradizione e innovazione, artigianato e tecnologia. Crea oggetti essenziali ed eleganti ispirati alla tradizione ma progettati pensando al futuro, per fornire soluzioni da vivere a livello globale.

Il mercato della pelletteria di lusso (che si riferisce al settore della preparazione della pelle pregiata e della successiva produzione di articoli) è il cuore del Made in Italy. Dalla ricerca e sviluppo, fino alla realizzazione e all'industrializzazione del prodotto finale, tutte le aziende del lusso mondiale si affidano alla competenza italiana per dare vita alle collezioni. L'Italia è infatti uno dei produttori ed esportatori mondiali di articoli in pelle e di pelletteria di lusso. Nel 2022, il mercato italiano in questo settore ha raggiunto un valore pari a 2,40 miliardi di dollari, con prospettive di crescita fino a 3,43 miliardi nel 2027.

I distretti conciari presenti nel Belpaese sono diversi: da quello di Solofra in provincia di Avellino, specializzato nella concia della pelle per la produzione di capi di abbigliamento, accessori di pelletteria e calzature, al distretto del cuoio toscano dove l’attività di conciatura era conosciuta fin dai tempi degli etruschi, fino al Tolentino nelle Marche dove Poltrona Frau ha trasferito la propria sede negli anni ’60 vincendo la sfida di applicare l’abilità artigianale della lavorazione della pelle (tipica del luogo) anche al settore dell’arredo.

Tradizione e innovazione convivono ancora oggi e non solo nei prodotti iconici del brand come la Poltrona Chester o la 1919 ispirata alla Win chair britannica in versione più romantica e femminile, ma anche nella scelta dei designer che negli ultimi 20 anni hanno portato il brand ad essere richiesto in tutto il mondo: da Jean Marie Massaud, a Roberto Lazzeroni, passando per Gio Ponti e Michele De Lucchi, fino a Roberto Palomba dello studio Palomba Serafini.

Innovazione che vede oggi Poltrona Frau scegliere i servizi di Design Italy per ampliare la propria presenza nel mondo. Sulla brand page del brand, già attiva sulla piattaforma di Design Italy, sono disponibili molti prodotti tra cui il famosissimo e intramontabile Chester e la serie Archibald (sofa, pouf, poltrona, sedia), tutti acquistabili con un semplice clic.

Design Italy, come partner digitale, fornirà a Poltrona Frau il proprio sostegno di marketing, tecnologico logistico e di customer care dedicato, che segue il cliente in tutte le fasi di scelta e acquisto del prodotto, fino al post-vendita, garantendogli un’esperienza unica e personalizzata.

DESIGN ITALY

Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata al design Made in Italy, nasce nel 2019 con l'obiettivo di promuovere a livello globale le eccellenze italiane. Con oltre 140 brand di design selezionati, il marketplace digitale diffonde nel mondo opere autentiche dallo stile contemporaneo. Gli oggetti, tutti prodotti in Italia, spaziano tra i diversi ambiti home decor, illuminazione, accessori e moda, collezioni speciali e spesso personalizzabili in modo da offrire all'acquirente un'esperienza unica accompagnata da un customer service di alta qualità. Design Italy distribuisce il Made in Italy attraverso la propria piattaforma www.designitaly.com in oltre 100 Paesi.