Dopo i consensi ricevuti con lo spettacolo operistico La Traviata, a Chiavari, andato in scena lo scorso 26 luglio, l‘Associazione Volontari per la Musica di Chiavari con la Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari affronta una serie di impegni, nel mese di agosto, che la vedranno protagonista principalmente, ma non solo, all‘Isola del Giglio.

Il Festival Estivo dell‘ Isola del Giglio, organizzato dall‘Associazione Culturale L‘ARTE IN SCENA – Laboratorio Lirico, ha incaricato la Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari di tenere sull‘Isola i seguenti spettacoli: 6 agosto 2012 – Norma - direttore Lorenzo Tazzieri (loc. Campese); 13 agosto 2012 - Concerto di Commemorazione Costa Concordia (loc. Porto) - musiche di Mozart, Beethoven e altri - Direttore Giovanni Battista Bergamo; 23 agosto 2012 - Il Trovatore - direttore Roberto Tolomelli (loc. Castello).

L’Associazione Volontari per la Musica nasce per volontà di alcuni intellettuali del Levante Ligure con l’intento di diffondere, soprattutto tra i giovani, l’interesse per la musica classica e per l’opera, ma anche per individuare e sostenere giovani talenti musicali che altrimenti potrebbero restare ignorati. L’Associazione sostiene la Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari NOSC che raccoglie le migliori forze musicali del territorio. La NOSC è composta da una cinquantina di professori di conservatorio e musicisti operanti nelle maggiori orchestre italiane. Ha al suo attivo ben quattro stagioni musicali nelle quali ha collaborato con solisti e direttori di fama internazionale: tra i primi,  Massimiliano Damerini, Uto Ughi, Luciana Serra, Masha Diatchenko e tra i secondi, Roberto Tolomelli, Marco Zambelli, Lorenzo Tazzieri ed altri. Nel campo del Balletto ha portato per la prima volta a Chiavari i ballerini del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e dell’Arena di Verona. Ha collaborato ad uno spettacolo in onore e con la presenza di Carla Fracci. Dal 2011, l’Associazione svolge anche una vivace attività all’estero, avendo inviato e continuando a farlo artisti che operano con la stessa in Nicaragua, Guatemala, Perù, Venezuela.

Info: Associazione Culturale VOLONTARI PER LA MUSICA - via Delpino, 2 A, 16043 CHIAVARI - Tel. 338/7014983.