MARE FUORI viaggia sul Frecciarossa

28/03/2023

MARE FUORI, la serie televisiva italiana che a partire dal 2020 ha visto le sue tre stagioni distribuite su Rai 2, RaiPlay e .Netflix, ha riscosso un grande successo di pubblico specialmente tra i giovani e giovanissimi, coinvolti dalle vicende dei coetanei rinchiusi nell’istituto penitenziario minorile di Napoli.

Se ne è avuta prova lo scorso 22 marzo al binario 22 di Roma Termini, quando Trenitalia ha presentato il treno Frecciarossa con la speciale livrea dedicata alla popolarissima fiction, con la presenza di molti dei principali attori e di una scatenata folla di fan alla caccia di selfie con i loro beniamini.

Alla stazione c’erano Pirucchio, Beppe, Mimmo, Milos e persino le new entry Cucciolo, Dobermann e Micciarella. Nomi che sicuramente non necessitano di spiegazioni per i numerosissimi appassionati che hanno seguito in tv e in streaming Mare Fuori, la fiction che ha contribuito a far nascere nuovi personaggi nell’immaginario collettivo italiano.

Proprio nella giornata in cui su Rai 2 andavano in onda le ultime due puntate, il cast ha scelto il principale scalo capitolino per accogliere un gruppo selezionato di fan lungo il binario 22 dove era attestato lo speciale Frecciarossa, treno ufficiale della terza stagione, che ha viaggiato per oltre un mese sulle principali linee ad alta velocità, dal nord al sud Italia, con una particolare livrea recante la foto di gruppo degli attori principali che hanno interpretato la serie tv.

Il prison drama firmato Rai e Picomedia narra le vicende, a volte avventurose e persino tragiche, altre volte romantiche e amicali, di un gruppo di giovani rinchiusi nell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida, a Napoli.

Grazie al contribuito di Trenitalia, la società del Polo Passeggeri del Gruppo FS che ha anche guidato la regia dell’evento, gli attori Francesco Panarella (Cucciolo), Giovanna Sannino (Carmela), Serena Codato (Gemma), Salahudin Tijani Irana (Dobermann), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Nicolò Galasso (Gaetano, detto O Pirucchio), Agostino Chiummariello (Gennaro la guardia), Alessandro Orrei (Mimmo), Clotilde Esposito (Silvia), Antonio D'Aquino (Milos) e Vincenzo Ferrera (Beppe) hanno potuto mettersi in posa per le fotografie di rito e i selfie con i fan, lanciare delle video-dediche ai meno fortunati che non hanno potuto prendere parte all’iniziativa e rilasciare interviste ai numerosi giornalisti accreditati.

Molti degli attori presenti hanno voluto mantenere il riserbo sul futuro della fiction, pur confermando quanto in realtà già annunciato da produttori, sceneggiatori e regista in occasione della conferenza stampa di presentazione nella sede della Rai tenutasi il 23 gennaio: la quarta stagione di Mare Fuori ci sarà.

E, considerato l’enorme successo ottenuto dalle prime, tutto lascia pensare che continuerà a tenere incollati agli schermi milioni di italiani. Non resta che aspettare il prossimo viaggio e nel frattempo continuare a canticchiare il ritornello della sigla, divenuto un vero messaggio di speranza e libertà per diverse generazioni: “nun te preoccupà guagliò, ce sta o mar for, ce sta o mar for, ce sta o mar for”.

Ugo Dell’Arciprete