La settima edizione di Isola Design Festival a Milano

30/03/2023

La settima edizione di Isola Design Festival www.isola.design/mdw23 organizzata da Isola, piattaforma fisica e digitale per il design, aprirà le porte al pubblico durante la Milano Design Week, dal 18 al 23 aprile 2023. Numerose location all'interno di Isola Design District, e non solo, accoglieranno oltre 40 tra mostre e installazioni, eventi e una serie di talk che coinvolgeranno quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali.

Dopo un anno intenso, ricco di iniziative tra Milano, Dutch Design Week di Eindhoven e Dubai Design Week, che hanno riunito la comunità globale del design che ruota attorno a Isola, l'evento dal titolo “Nothing Happens if Nothing Happens” approfondisce il tema della rigenerazione, facendone il cuore della sua prossima edizione, durante la Milano Design Week 2023.

I fondatori di Isola invitano tutti i designer a essere sostenitori di una reazione a catena verso il cambiamento per ripensare, rigenerare e rimediare, per unirsi e far nascere qualcosa di positivo. Spiegano il tema attraverso un chiaro manifesto, rivolto a tutti i membri della comunità globale del design, e un invito all'azione, a pensare al di là del semplice concetto di sostenibilità:

Che cosa è successo? La Terra si sta deteriorando. Gli esseri umani hanno progressivamente sfruttato e consumato le risorse naturali del nostro pianeta, lasciando un'enorme impronta vuota.

Che cosa abbiamo fatto? Sono state proposte innumerevoli soluzioni. All'interno della design community, l'attenzione si rivolge al design sostenibile e circolare, per reinventare processi obsoleti. Ma progettare in modo sostenibile significa agire, non solo pronunciare parole, riaccendendo la speranza delle nuove generazioni.

Cosa può accadere? Dobbiamo definire nuove linee guida per l'industria del design, ripensando i processi e i sistemi di produzione, rivitalizzando le risorse naturali e i rifiuti e rimediando ai danni che abbiamo fatto al nostro pianeta. Il prossimo passo deve essere fatto ora, perché Nothing Happens if Nothing Happens.

“Quest'anno vogliamo stimolare direttamente la creatività. Isola Design Festival sarà il fulcro del design da collezione, circolare, sostenibile e innovativo. Riunendo tutti i membri della nostra design community, i visitatori e tutti i creatori, vogliamo far sì che le cose accadano davvero”.

— Elif Resitoglu, co-fondatrice e direttrice creativa di Isola Design Group.

Mostre collettive, collaborazioni ed eventi speciali animeranno il quartiere in sinergia con le sette esposizioni curate dal team creativo di Isola, guidato dall’head scouter e curatore Juan Torres, e da altri guest curator:

Circolare - The Circular Village

Ospitata nei 4.000 mq della scenografica piazza coperta di Regione Lombardia, Circolare - The Circular Village mette in mostra materie prime grezze, biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali che hanno un impatto ambientale minimo in termini di produzione. L'allestimento dello spazio, progettato dallo Studio MAST di Amsterdam in collaborazione, tra gli altri, con Fiction Factory, Interface e The Good Plastic Company, è interamente realizzato con un approccio zero waste: una volta conclusa la mostra, materiali d'arredo dismessi riutilizzati per creare espositori, basi e divisori, avranno una terza vita. I designer presenteranno prodotti che superano processi di produzione e consumo obsoleti e che seguono un approccio circolare al design: l'uso di risorse rigenerative, la riduzione delle emissioni di carbonio e il riutilizzo di materiali di scarto.

Isola Design Gallery

La quarta edizione di Isola Design Gallery, in via Pastrengo 14, celebra prodotti unici e artigianali, oggetti di design da collezione in grado di raccontare una storia, pezzi personalizzabili che offrono un'esperienza e prodotti contemporanei ispirati alla vita quotidiana. La mostra vuole tracciare nuove linee per il design di alta gamma ispirato all'arte, all'architettura, al minimalismo e alla sostenibilità. Grazie alla collaborazione tra la direttrice creativa di Isola, Elif Resitoglu, e Stephanie Blanchard, co-fondatrice dello studio IAMMI, lo spazio scenografico, ispirato alla metafisica e all'opera di Giorgio De Chirico, trasporterà i visitatori in un paesaggio fatto di gesso. La galleria presenterà anche una selezione di progetti realizzati da talenti olandesi e studi di design affermati, The Dutch Corner, curata da Wisse Trooster e sostenuta dal consolato generale dei Paesi Bassi a Milano.

www.isola.design

hello@isola.design

www.facebook.com/isoladesignofficial

www.instagram.com/isola.design