Lagopesole, la cultura si fa spettacolo

27 luglio 2012

 

Domani 28 Luglio 2012 ritorna uno degli appuntamenti culturali più attesi del panorama dell’Italia Meridionale organizzato dalla Pro Loco di Lagopesople, Elena d’Epiro - Forme d’Arte. L’evento, mediante differenti espressioni culturali, mira a promuovere e valorizzare il patrimonio storico-culturale di Lagopesole.

Novità della nona edizione 2012 è la sezione dei Madonnari, inserita in via sperimentale, che è stata affiancata al consolidato ed affermato Concorso di Pittura Estemporanea. Il tema che gli artisti dovranno affrontare per la sezione Pittura Estemporanea è Le Donne di Federico, figure che compaiono e scompaiono lungo il cammino dell’esistenza dell’Imperatore Svevo. Una novità da quest’anno nel bando per la sezione Estemporanea è stata l’indicazione della bibliografia e della sitografia di riferimento del tema per permettere agli artisti un’elaborazione più corretta dell’argomento assegnato. I Madonnari, invece, si cimenteranno con il più classico dei temi legati all’arte sacra, La Sacra Famiglia, omaggio al “VII Incontro Mondiale delle Famiglie” celebrato lo scorso mese di maggio.

Due temi, due tecniche, due dimensioni e due obiettivi differenti per le due sezioni del Concorso che gli artisti provenienti dalle regioni italiane dovranno realizzare nell’arco della giornata. Se per la sezione Estemporanea i pittori dovranno creare nuove forme promozionali del territorio, per la sezione Madonnari i partecipanti dovranno far conoscere un’arte antica nata nel tardo medioevo.

Al calare della sera, dopo 10 ore di lavoro, le opere pittoriche prenderanno posto sui cavalletti e le riproduzioni dei madonnari saranno illuminate per essere ammirate dai visitatori tra l’odore dei colori ancora freschi e la volatilità dei gessetti.

Le note dello Standard Jazz Quartet saranno il commento musicale dei lavori eseguiti. Sal Genovese al basso elettrico, Raffaele Amato alla batteria, Francesco Marchese alla chitarra e Sergio Leopardi al sassofono presenteranno gli standard jazz che daranno loro la possibilità di improvvisare composizioni estemporanee.

Ampio spazio, anche quest’anno, è riservato alla Giuria Popolare, composta da chiunque voglia lasciare il proprio voto, che decreterà l’opera favorita dal pubblico affiancando così i tre vincitori indicati dalla Giuri Tecnica che formeranno la summa massima delle opere dell’Edizione 2012. 

Info: Pro Loco CasteLagopesole - Piazza Federico II, 22, 85020, Lagopesole (PZ) – tel./fax +39 0971 86251 - info@prolocolagopesole.it – www.prolocolagopesole.it.