AGAL - Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico: due nuovi progetti per celebrare i 40 anni di attività.

20/10/2022

L’Associazione pavese lancia un appello alla creatività per grandi e piccini in aiuto dei bimbi leucemici.

AGAL, Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, che dal 1982 accoglie le famiglie e i bambini in cura al Policlinico San Matteo di Pavia, presenta due nuovi progetti per celebrare i 40 anni di attività: AGAL ad Artigiano in Fiera e “Un disegno per AGAL”.

Le iniziative permetteranno di raccogliere fondi per far fronte alle importanti spese che quotidianamente sostiene per fornire in modo totalmente gratuito il proprio aiuto alle famiglie e ai bimbi che affrontano il doloroso percorso della Leucemia. La solidarietà e la partecipazione sono particolarmente importanti in questo periodo storico che - come noto - non è certo facile per le associazioni di volontari.

In occasione di Artigiano in Fiera (3-11 dicembre, Fieramilano Rho), la più grande Kermesse dell’artigianato mondiale, AGAL proporrà al pubblico i manufatti di tutti coloro che avranno messo creatività e solidarietà al servizio dei bambini malati.

Tutte le artigiane e gli artigiani d’Italia (professionisti o semplici appassionati), che vorranno aiutare AGAL potranno donare gratuitamente i propri manufatti, lavori e lavoretti inviandoli entro il 15 novembre a “Associazione AGAL, Casa Mirabello, Via Mirabello 246, 27100 Pavia PV)”. I doni ricevuti saranno esposti e proposti in Fiera e distribuiti a fronte di una donazione interamente devoluta all’Associazione. Chi lo desidera potrà contrassegnare i lavori con un’etichetta che indichi il proprio nome.

“Un disegno per AGAL” si rivolge a tutti i bambini d’Italia fino a 14 anni di età con il desiderio di coinvolgere bambini e ragazzi in età scolare e le loro famiglie in un progetto benefico che promuova la creatività e la sensibilizzazione su temi cardine delle attività AGAL, quali la solidarietà e l’accoglienza.

Attraverso un concorso online su Facebook, verrà realizzato il calendario 2023 dell’Associazione che sarà poi distribuito durante eventi e manifestazioni per raccogliere donazioni libere che contribuiranno a sostenere gli alti costi di gestione per ospitare le famiglie bisognose.

I bambini che desiderano partecipare dovranno realizzare disegni originali che abbiano come tema i mesi e le stagioni, l’amicizia e la solidarietà, la casa e l’accoglienza e inviarli entro il 31 ottobre 2022 all’indirizzo mail undisegnoperagal@gmail.com accompagnati dalla Scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.associazioneagal.org/. Allo stesso indirizzo web sarà visionabile il Regolamento con tutte le istruzioni per partecipare.

I disegni ricevuti verranno pubblicati dal 1° al 14 novembre in una gallery appositamente creata sulla pagina Facebook Associazione AGAL (@associazioneagal): in quel periodo il pubblico potrà votare i disegni. I 13 disegni che riceveranno il maggior numero di consensi comporranno il calendario AGAL 2023.

I bambini autori dei 13 disegni che avranno ricevuto il maggior numero di consensi riceveranno ognuno 1 set di pennarelli by Fibracolor, storica azienda piemontese di prodotti per la scuola e il tempo libero, il cui fondatore 70 anni fa ideò il primo pennarello italiano, composto da: 1 confezione di 100 Colori Diversi; 1 confezione di Bipunta 50 Colori Diversi e 1 confezione di Pennarelli Aquarello 12 Colori. Inoltre, il disegno che su tutti avrà ottenuto il numero maggiore di consensi si aggiudicherà una fotocamera digitale Nikon Coolpix B500 (16.0 Megapixel; Zoom Nikkor 40x; Full HD Movie (1080p/60i) con funzione Riduzione Vibrazioni e ampio monitor inclinabile da 7,5cm, 921 K punti), caratterizzata da un funzionamento semplice e intuitivo, un design classico che assicura la maneggevolezza.