Antares: al via il nuovo progetto di riqualificazione della sede lodigiana di Ibsa

05/10/2022

Sostenibilità, innovazione, nuovo impulso a ricerca e sviluppo, produzione all’avanguardia e attenzione alle persone: sono questi gli elementi al cuore dell’ampio piano di riqualificazione della sede di IBSA Farmaceutici a Lodi.

È qui che è stato avviato il programma di rinnovamento degli edifici e del contesto urbano e sociale in cui si trova inserita l’azienda - la filiale più grande del Gruppo Institut Biochimique SA - che oggi vanta un fatturato di 250 milioni di euro, oltre 500 collaboratori e la presenza dei suoi prodotti in oltre 90 paesi nel mondo.

Alla base di tutto il progetto c’è l’approccio distintivo di IBSA: privilegiare la trasformazione dell’esistente senza occupare nuovi spazi, per trovare soluzioni migliori. Questo significa che con l’investimento previsto di oltre 12 milioni di euro si privilegerà il benessere delle persone, verranno create soluzioni più efficiente dal punto di vista energetico e maggiori saranno i benefici per l’ambiente, di cui i luoghi di lavoro sono parte integrante.

“Abbiamo intrapreso da tempo un percorso mirato a massimizzare gli effetti positivi che restituiscono benessere alla comunità, operando responsabilmente per generare non solo valore economico, ma anche progresso sociale e salvaguardia delle risorse ambientali” - afferma Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA Group. - “Abbiamo cominciato questo percorso dal nostro Headquarter a Lugano e siamo ora qui in Italia per lanciare il messaggio che noi siamo presenti in modo concreto e tangibile per dare vita a un progetto di sviluppo improntato ad un rinnovamento degli spazi, in un’ottica di sostenibilità e bellezza. È il nostro modo di essere vicini alle persone, ai nostri collaboratori, alle loro famiglie e alla comunità intera”.

Attraverso un generale ridisegno degli spazi esterni e interni, sarà realizzata una struttura nuova: è Antares - una tra le stelle più luminose del firmamento - il nome scelto a rappresentare questa nuova progettualità, improntata ai più avanzati standard di sostenibilità energetica e ambientale. Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione di un’area complessiva di 12.200mq comprensiva delle aree di magazzino, di stabilimento, degli uffici di IBSA Farmaceutici e di un’area adiacente di nuova espansione, che darà vita a un edificio unitario e integrato.

La nuova sede lodigiana di IBSA Farmaceutici, moderna e sostenibile, è disegnata per trasmettere la solidità dell’Azienda e sostenerne la crescita anche in termini di risorse umane. Il progetto architettonico e di interni è quindi pensato per accogliere un numero maggiore di collaboratori e con un approccio focalizzato al benessere delle persone, con soluzioni orientate al wellbeing a 360 gradi e tenendo conto di nuove modalità di lavoro, più attuali e flessibili.