Nice Clean Up - Sustainable Team Building: due giornate per pulire i nostri mari dalla plastica

28/09/2022

Due giornate intense, coinvolgenti e ricche di spunti di riflessione in ottica green per i collaboratori di Nice: il 12 e il 19 settembre 100 Nice People hanno partecipato alle attività di “Beach Clean Up” organizzate da Marevivo Veneto, alla presenza del Presidente di Marevivo Veneto, Antonella Moretti, che è intervenuta per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e inquinamento marino da plastica e micro plastica.

I due momenti di Clean up si sono svolti presso la località di Porto Santa Margherita nel Comune di Caorle (VE), e hanno permesso il recupero di quasi mezza tonnellata di rifiuti abbandonati, già differenziati in fase di raccolta.

Nice, leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, ha scelto, infatti, di aderire a questa iniziativa in occasione di un importante progetto di team building, che ben si sposa con i valori dell’azienda e il percorso intrapreso in tema di Sostenibilità.

Le attività a Porto Santa Margherita sono state organizzate con la delegazione veneta di Marevivo, associazione ambientalista del Mediterraneo formata da persone appassionate che, dal 1985, difendono il mare, le sue coste e le creature che ci vivono, raccogliendo tonnellate di rifiuti, salvando migliaia di animali marini, promuovendo leggi per la sua tutela e collaborando con le scuole per educare le future generazioni. Basti pensare che soltanto nel 2021 l’Associazione ha promosso 160 attività di Clean up, che hanno portato alla raccolta di 22.000 kg di rifiuti coinvolgendo 1.600 persone.

Nice ha scelto di aderire a un’iniziativa a favore dell’ambiente. La sostenibilità, infatti, è un valore aziendale e uno dei pilastri della strategia di business. In Nice, sostenibilità significa lavorare concretamente su tre leve: ambientale, per limitare l’impatto ambientale dell’organizzazione e delle soluzioni commercializzate; sociale, per favorire il benessere e la qualità della vita delle persone, che siano dipendenti o clienti; governance, per assicurare un business sostenibile e trasparente, in linea con i valori dell’azienda.

Una filosofia che si attua attraverso azioni concrete: Nice dal 2019 svolge studi sul ciclo di vita dei prodotti, con il Life Cycle Assessment, per ottenere la certificazione internazionale EPD®, Environmental Product Declaration e, nel 2022 ha raggiunto l’obiettivo, ancora più ambizioso, della certificazione EPD di processo, che la rende autonoma nel certificare i nuovi prodotti. Dal 2021, inoltre, Nice ha avviato la mappatura dell’impronta di carbonio dell’intera organizzazione, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

L’iniziativa di Clean up a Porto Santa Margherita è stata resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di istituzioni e realtà locali che hanno fornito sostegno e supporto operativo nel corso delle due giornate, tra cui: il Sindaco del comune di Caorle, Marco Sarto; l’Assessore al turismo, Mattia Munerotto; lo stabilimento-ristorante Terrazzamare; l’Associazione Proprietari di Porto Santa Margherita, con il loro Presidente Lauro Catto; il Consorzio Spiaggia di Porto Santa Margherita.

www.niceforyou.com