Street Food e comunicazione. Tendenze sulla comunicazione offline e online nel settore dello Street Food

18/07/2022

Lo Street Food è un fenomeno che esiste praticamente da sempre; pare infatti che già gli antichi egizi, circa 10000 anni fa, avessero l'usanza di consumare cibo per strada, così come i greci e i romani. Testimonianze di questa usanza sono state fornite ad esempio dagli scavi di Ercolano e Pompei, i quali hanno portato alla luce i Thermopolia, banconi con dei contenitori in terracotta che dovevano contenere alimenti pronti alla vendita e al consumo. Di secolo in secolo, anche la tendenza del cibo di strada ha subito modifiche e si è evoluta al fine di rimanere sempre al passo con i tempi.

Infatti, a differenza di ciò che accadeva in passato, chi oggi propone cibo da consumare durante una passeggiata per le vie della città deve essere in grado di mettere in atto una comunicazione accattivante, capace di superare la concorrenza, sempre più agguerrita, e di far affezionare i clienti al marchio. Il gusto e la qualità degli alimenti sono importanti, ma non bastano più. Le imprese che non si accontentano di vendere i loro prodotti ai passanti, ma vogliono affermarsi nel settore dello Street Food, diventando nomi conosciuti e ricercati, devono proporre qualcosa di nuovo e unico, ricorrendo tanto alla comunicazione offline quanto a quella online.

Street Food e comunicazione offline

La comunicazione offline deve essere in grado di attrarre il cliente e rendere il prodotto ancora più appetibile e accattivante. Tra le principali tendenze atte a raggiungere questo risultato possiamo annoverare quella che prevede l’utilizzo di confezioni personalizzate per distribuire gli alimenti ai propri clienti. Dal motivo al design, fino alla presenza più o meno evidente del logo e del nome dell'esercizio commerciale, i packaging personalizzati svolgono il doppio compito di offrire una migliore e più intrigante presentazione del cibo e di rendere riconoscibile il marchio.

Importantissima è anche la scelta del dove vendere i cibi di strada; oltre al classico negozio o al chiosco, oggi non pochi venditori ricorrono a dei mezzi di trasporto adattati alla vendita di Street Food. Dall'Ape al triciclo con il carrettino, fino alla roulotte, la parola d'ordine è personalizzazione e creatività. Una buona comunicazione per essere realmente efficace deve essere trasmessa anche attraverso lo stile, il colore, le decorazioni del mezzo, oltre che attraverso il gusto e la bontà del prodotto. Ogni dettaglio diventa fondamentale per attrarre il giusto target e invogliarlo all'acquisto.

Street Food e comunicazione online

I contenuti a tema food&beverage spopolano nel web grazie al crescente numero di influencer del settore; lo Street Food non poteva certo lasciarsi scappare questa occasione e ha imparato a sfruttare il digital marketing per farsi conoscere e attrarre così nuovi clienti. La tendenza numero uno in questo ambito riguarda l'utilizzo del social media, in particolare Instagram, per la condivisione di immagini capaci di catalizzare l'attenzione del target e trasmettere qualità. Il modo migliore per sfruttare questo canale consiste nel condividere non solo foto scattate dall'impresa, ma fotografie realizzate dai clienti, i quali in seguito alla condivisione, potrebbero venire premiati con buoni sconto o gadget.

L’appeal estetico delle confezioni e della presentazione degli alimenti gioca perciò un ruolo fondamentale nello stimolare i clienti a scattare fotografie e risulta determinante per la creazione (e condivisione) di foto di tendenza, capaci di catturare l'attenzione e far ricordare il prodotto e il marchio.