Ferrara: Tramonto DiVino - il meglio dei vini e dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna

17 luglio 2012

Mercoledì 18 luglio, alle 20,30, Tramonto diVino, il road show itinerante dedicato ai vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna, fa tappa a Ferrara, in Piazza Municipale. In degustazione centinaia di etichette regionali, selezionate dalla nuova edizione della Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2012-2013, abbinate ai prodotti tipici, scelti tra le 34 DOP e IGP dell’Emilia Romagna.

L’evento è organizzato da Agenzia PrimaPagina, editore della Guida, insieme alle Ais Emilia e Romagna, voluto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, nell’ambito della rassegna regionale ‘Emilia Romagna è un mare di sapori’, e patrocinato dallo stesso Comune di Ferrara.

La Via del Vino proporrà banchi d’assaggio - presidiati dai sommelier Ais in livrea - per poter degustare il meglio della produzione enologica del territorio, con particolare attenzione alle etichette emiliane e una vasta selezione di vini romagnoli: Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto, Barbera dei colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot di Emilia e Romagna. Completa l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi da uve stramature come le Albane e le Malvasie.

La Via del Gusto consentirà di abbinare i vini ai prodotti DOP e IGP regionali proposti dai Consorzi del Prosciutto di Parma, del Prosciutto di Modena, dei Salumi Piacentini, del Parmigiano Reggiano, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, della Mortadella di Bologna, della Pesca e Nettarina di Romagna e degli Olii extravergine delle Colline romagnole e di Brisighella Tutti i prodotti verranno distribuiti a cura degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Alle 19,00, nell’attiguo Giardino della Duchessa (ingresso su invito), Tiberio Rabboni, Assessore regionale all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, con Raffaele Quirino Piccirilli, presidente Ais Emilia, Giancarlo Mondini, presidente di Ais Romagna, Maurizio Magni, direttore della Guida, Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, e Deanna Marescotti, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara premia i 50 vini della Romagna e i 40 vini dell’Emilia laureati campioni dalla Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare edizione 2012/2013. E’ una delle iniziative di Emilia-Romagna è un mare di sapori il cartellone di eventi voluto dall’Assessorato regionale all’agricoltura per promuovere i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.. In caso di maltempo la premiazione si svolgerà presso la Sala Estense con ingresso dalla Piazza Municipale.

La guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare propone, nelle 444 pagine a colori ricche di contenuti, foto, cartine, informazioni e curiosità, oltre mille nuovi vini, con relative indicazioni di prezzo, analizzati e abbinati al meglio della gastronomia regionale e italiana e descrive e mappa circa 300 cantine per favorire la circuitazione degli enoturisti.

Tra poesia e gastronomia, particolare attenzione all’interno della guida è stata riservata al Centenario Pascoliano con una ricetta in esclusiva di Pier Giorgio Parini, cuoco stellato dell’Osteria del Povero Diavolo di Torriana (Rn), ispirata agli scritti del poeta, un saggio della Direttrice di Casa Pascoli Rosita Boschetti sul rapporto fra Giovanni Pascoli e la gastronomia, e una panoramica turistico-culturale sul paese natale del poeta, San Mauro Pascoli.

Dopo Ferrara, Tramonto di Vino si sposta sulla Costa romagnola dove toccherà Cervia (20 luglio, piazza Garibaldi), Cesenatico (27 luglio piazza Spose dei Marinai), Marina di Ravenna (3 agosto piazza Mazzini), Porto Verde (9 agosto piazzale Colombo), Milano Marittima (24 agosto, viale Gramsci), 31 agosto San Mauro Pascoli (parco Campana). Tutti gli appuntamenti avranno inizio dalle 19,30.