Atir presenta LA PRIMA STELLA DELLA SERA: per una cura dell’anima

05/07/2022

III edizione - 11 > 17 luglio 2022

Cortile Chiesa di S.Maria alla Fonte c/o Parco Chiesa Rossa

ingresso Via S. Domenico Savio 3 - Milano

Dall' 11 al 17 luglio ATIR presenta la terza edizione della rassegna La prima stella della sera.

La manifestazione è ormai diventata, per il terzo anno consecutivo, un appuntamento fisso dell'estate milanese e avrà luogo, ancora una volta, nel suggestivo cortile della Chiesa di S.Maria alla Fonte nel parco Chiesa Rossa (Municipio 5) grazie all’ospitalità dei frati minori cappuccini.

Nell’estate 2020, dopo l’overdose di video-call e incontri zoom del primo durissimo lock-down, la rassegna è nata dalla necessità di dare una risposta concreta alla chiusura dei teatri, per sottolineare l’importanza dell’incontro dal vivo, del fare comunità, dello stare assieme nello stesso luogo e nello stesso tempo, per usare una parola ormai entrata nel nostro vocabolario quotidiano: in presenza.

Quest’anno l’iniziativa diventa un vero e proprio festival, concentrato in una settimana, con una serie di eventi collaterali e un tema che ne guida il racconto: la cura.

Abbiamo sempre considerato l’evento teatrale come un mezzo per garantire una qualità d’incontro intenso tra le persone e la rassegna è un modo per rendere concreta questa visione: sarà una settimana per riflettere insieme attorno alla parola "cura", che mai come in questo momento sentiamo densa di significato in tutte le sue accezioni: cura del corpo, cura dell’altro, cura dell’ambiente, cura delle categorie più fragili, cura di chi si prende cura…

Gli appuntamenti saranno molti e variegati: spettacoli ma anche proiezioni video, un workshop rivolto ai caregivers, lezioni di yoga al parco, incontri e presentazioni; non mancherà nemmeno l’angolo dedicato al massaggio, un piccolo spazio-tempo da dedicare a se stessi e un’escursione guidata al parco del Ticinello.

Gli artisti invitati sono eccellenze del teatro milanese e non solo: Gianna Coletti, Annabella Di Costanzo (compagnia Alma Rosé), Arianna Scommegna, Matilde Facheris e Chiara Stoppa di ATIR, Annagaia Marchioro, Carlo Decio con un momento rivolto ai più piccoli. Ogni sera lo spettacolo sarà introdotto da una piccola incursione di teatro integrato: alcuni dei partecipanti ai laboratori condotti da ATIR nell’arco dell’anno - adolescenti, anziani, bambini e diversamente abili - leggeranno un breve estratto de “Il piccolo principe” di Saint-Exupéry. Inoltre, due momenti saranno dedicati ad approfondire progetti di teatro sociale in contesti di guerra e dialogo interreligioso sul territorio, coordinati e presentati da fra Stefano Luca dei frati minori cappuccini, direttore del dipartimento di Teatro Sociale OFMCap (Capuchin Social Theatre). Infine, verrà proiettato il documentario “Sul sentiero blu” di Gabriele Vacis e, per riscoprire la cura degli spazi e dell’ascolto, verrà proposta una breve escursione guidata da Chiesa Rossa al Parco del Ticinello, che si concluderà in Piazzale Fiabio Chiesa, la “Piana” antistante al Teatro Ringhiera, “Alla ricerca della prima stella. Piccola passeggiata con picnic e meraviglia” a cura di Georama con Carmelo Vanadia, che da anni accompagna gruppi integrati in collaborazione con Associazione DIESIS, e con cibo preparato con amore e ricette antispreco da Comunità Oklahoma e La Cucina di Albert.

Il tutto nel cuore dei quartieri periferici di Stadera/Chiesa Rossa, territorio in cui ATIR opera da più di dieci anni e che più che mai necessita di luoghi di aggregazione e di proposte culturali capaci di essere al contempo popolari e di qualità.

Anche quest’anno, oltre a quella con i frati minori cappuccini, la rassegna godrà della collaborazione con le altre realtà milanesi: la biblioteca comunale Chiesa Rossa, il bar Micrò, il Ristoro delle Rane, associazione Curopoli, associazione DIESIS, Comunità Oklahoma, La Cucina di Albert, Elitropia a different standard asd aps - Scuola di formazione in Tecniche Manuali Olistiche e Centro Massaggi, e Gian Piero Carezzato - Yogabile. L’iniziativa infine rientra nel palinsesto del progetto “La lettura intorno” di Bookcity e Fondazione Cariplo.

Il teatro sarà dunque un catalizzatore, il mezzo e il pretesto per riunire la cittadinanza e riflettere attorno al tema della cura, per fare esperienze concrete e condivise: un modo per costruire comunità, fare polis, aiutarci a comprendere e leggere il nostro tempo e, chissà, a viverlo al meglio.

ACQUISTO ONLINE: www.atirteatroringhiera.it

INFO: tel. 02.87390039 - info@atirteatroringhiera.it - www.atirteatroringhiera.it

INDIRIZZO: Cortile Chiesa S. Maria alla Fonte c/o Parco Chiesa Rossa - ingresso da Via S.Domenico Savio 3 MI

In collaborazione con Comunità dei Frati Minori Cappuccini di S. Maria alla Fonte

e con Il Ristoro delle Rane, l’Associazione Impronta - Micrô, Associazione Curopoli, Associazione DIESIS, Comunità Oklahoma, La Cucina di Albert, Elitropia a different standard asd aps - Scuola di formazione in Tecniche Manuali Olistiche e Centro Massaggi, Gian Piero Carezzato - Yogabile

ATIR fa parte di Na.Pa. Milano.

La manifestazione è all’interno del palinsesto del progetto “La lettura intorno” di Bookcity e Fondazione Cariplo.

“La prima stella della sera” è inserita nel palinsesto Milano Viva

Con il contributo di MIC e Regione Lombardia