3 isole del Mediterraneo da considerare per un viaggio

27/06/2022

Le isole del Mediterraneo rappresentano le destinazioni migliori per trascorrere una vacanza estiva all’insegna del mare, del divertimento e del relax. Inoltre, ci sono tantissime località che sono anche ricche di attrazioni storiche e culturali e che, quindi, riescono ad accontentare le esigenze di tutti.

Inoltre, si tratta d'isole che sono ben collegate dai diversi porti italiani e, quindi, sono facili da raggiungere anche in tempi brevi e nel massimo comfort grazie a numerosi traghetti e navi veloci.

Isola d’Elba, un’isola facile da raggiungere e ricca di attrazioni

Questa splendida destinazione è una delle più gettonate grazie anche alla vicinanza con la terraferma e alla presenza di numerose tratte che, soprattutto d’estate, vengono incrementate per garantire collegamenti a qualsiasi orario.

L’isola d’Elba offre mare cristallino e spiagge incontaminate dove rilassarsi, come quella di Fetovaia o Capo Bianco, ma anche tanti posti in cui è possibile ammirare una natura lussureggiante per fare lunghe camminate e praticare il trekking seguendo i vari percorsi di diversa difficoltà. Inoltre, qui, Napoleone ha trascorso alcuni anni del suo esilio ed è possibile visitare alcune dimore storiche come Villa Mulini.

Chi ama divertirsi, invece, può fare un giro a Porto Azzurro: una passeggiata serale sul porto consente di ammirare le tante barche ormeggiate, bere un drink o fermarsi per una cena a base di specialità tipiche oppure fare spese nei vari mercatini che vengono organizzati quasi ogni sera durante il periodo estivo. Dando uno sguardo agli orari dei traghetti Isola d'Elba si può subito comprendere che è possibile organizzare un giro sull’isola in qualsiasi momento, anche solo per una giornata, grazie alla flessibilità degli orari.

Corsica, perfetta per una vacanza al mare, ma non solo

La Corsica è sicuramente un’isola che può essere una destinazione ideale per un viaggio, soprattutto durante la primavera o l’estate. Oltre alle incantevoli spiagge e le Isole Sanguinarie che si tingono di una tonalità davvero particolare al tramonto, quest’isola è ricca anche di attrazioni storiche e culturali. Ad esempio, Ajaccio, capitale della Corsica, è perfetta per chi ama la storia: qui c’è l’antica Cittadella e la Casa di Napoleone e, inoltre, si può partire alla di altre località.

A sud dell’isola, si trovano le Bocche di Bonifacio, un’attrazione naturale da cui si può raggiungere la Sardegna in poco tempo. Le scogliere bianche a picco sul mare sono incantevoli e meritano sicuramente una visita. Qui vicino, a pochi chilometri, si può fare un tuffo nel mare trasparente della spiaggia della Palombaia, una delle più belle della Corsica.

Isole Eolie e Pantelleria, un arcipelago da scoprire

Le isole Eolie sono tra le destinazioni più gettonate da italiani e turisti. Qui, infatti, c’è Panarea, una località che sembra essere rimasta indietro nel tempo: d’inverno, ad esempio, su questa piccola isola risiedono solo 240 persone, ma durante l’estate le strade si riempiono di turisti e di eventi che animano il paesino. Inoltre, qui si può fare il bagno nel mare cristallino, ammirare un panorama unico e godere di un ottimo divertimento notturno.

Salina, invece, considerata l’isola più verde delle Eolie, grazie anche alla presenza di una Riserva naturale offre numerosi sentieri naturalistici che sono perfetti per gli amanti del trekking. Le Eolie sono adatte anche se si viaggia con i più piccoli: Lipari, la più grande tra le isole, è una destinazione ideale per i bimbi dato che offre spiagge attrezzate, mare con un fondale poco profondo e un ampio litorale.

Poco distante dalle isole Eolie, inoltre, c’è Pantelleria, l’isola italiana più a Sud. Qui, immersa nel mare Mediterraneo, oltre a fantastici bagni in location da sogno, si possono gustare alcune specialità tipiche, come i capperi, apprezzati in tutto il mondo, e provare un calice di Passito, un vino dolce da dessert che viene prodotto con un metodo di essiccazione naturale.